Manuale Merck > Malattie infettive

13. MALATTIE INFETTIVE

161. INFEZIONI PARASSITARIE

INFEZIONI DA NEMATODI (VERMI AD ANELLO)

TRICHIURIASI

(Infezione da vermi a frusta; tricocefalosi)

Infezione da Trichuris trichiura, che causa dolore addominale e diarrea.

Sommario:

Eziologia e patogenesi
Sintomi, segni e diagnosi
Prevenzione e terapia


Eziologia e patogenesi

L'infezione si diffonde per via oro-fecale. L'ingestione di uova dà luogo all'infezione. Le uova si attaccano all'interno del duodeno, dove le larve invadono e maturano nella mucosa prima di migrare nel colon. I vermi adulti a forma di frusta infilano le loro teste nella mucosa superficiale del colon e del cieco. Il ciclo vitale si completa in circa 3 mesi; i vermi adulti possono vivere da 7 a 10 anni.

Il parassita si trova principalmente nei tropici e nelle aree subtropicali. Moderate infezioni asintomatiche sono comuni nelle zone rurali del sud degli USA.

Sintomi, segni e diagnosi

Le infestazioni lievi sono spesso asintomatiche, mentre quelle più gravi causano dolore addominale, anoressia e diarrea e possono ritardare l'accrescimento. Le infestazioni massicce possono causare perdita di peso, anemia e prolasso rettale nei bambini e nelle partorienti. Nelle feci vengono facilmente rinvenute le caratteristiche uova a forma di limone.

Prevenzione e terapia

La prevenzione richiede un'adeguata igiene ambientale e personale. Non è necessario alcun trattamento per le infestazioni asintomatiche o lievi. Il mebendazolo (100 mg PO bid per 3 giorni) viene usato per le infestazioni più gravi. Il farmaco non deve essere usato durante la gravidanza.