cookies

Manuale MSD > Pediatria

19. PEDIATRIA

275. CONDIZIONI FISICHE DELL'ADOLESCENZA

ACCRESCIMENTO E SVILUPPO

SCOLIOSI IDIOPATICA

Deviazione laterale della colonna vertebrale.

Il 60 o 80% dei casi si verifica nelle ragazze. Il 2-3% dei bambini di 10-16 anni presenta scoliosi idiopatica. La scoliosi può essere sospettata la prima volta quando una delle spalle sembra più alta dell'altra o quando i vestiti non pendono diritti ed è spesso scoperta con visite di routine. Un sintomo iniziale può essere il fastidio riferito in regione lombare dopo essere stati seduti o in piedi per un lungo periodo. Questo può essere seguito da dolori muscolari alla schiena nelle aree più soggette a carico come il tratto lombosacrale. Il dolore non è comune negli adolescenti con scoliosi idiopatica e pertanto richiede una valutazione ulteriore.

La deviazione vertebrale è più pronunciata quando l'adolescente si piega in avanti. La maggior parte delle curve è convessa a destra nel tratto toracico, e a sinistra in quello lombare, cosicché la spalla destra è più alta di quella sinistra. Un'anca può essere più prominente dell'altra. L'esame radiologico deve essere eseguito in proiezioni antero-posteriore e laterale con il paziente in piedi.

Le complicanze sono correlate al tipo di curva. Più accentuata è la curva, più facilmente la scoliosi peggiora dopo la maturità scheletrica. La prognosi dipende dalla sede e dalla gravità della scoliosi e dall'età d'esordio dei sintomi. Meno del 10% dei casi richiede un trattamento attivo.

È indicata una visita ortopedica tempestiva e il trattamento comprende la prevenzione delle ulteriori deformità (p. es., con un corsetto o una cinghia di Milwaukee) o la correzione chirurgica della deformità. La scoliosi e il suo trattamento possono interferire con l'immagine "del sé" dell'adolescente; indossare un busto può ingenerare la consapevolezza del proprio stato. Il ruolo del medico di base per gli adolescenti con scoliosi, in collaborazione con un ortopedico, consiste nella diagnosi e nel consigliare le opportunità di trattamento e correzione.

  
  •   
  • CORP-1045510-0000-MSD-W-06/2014
  •   
  •   
  •   
  •   
  • Privacy
  • Termini e condizioni