Da quasi 130 anni nel mondo, da più di 60 in Italia.

MSD, conosciuta negli Stati Uniti e nel Canada con il nome di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA, è una multinazionale americana leader nel settore farmaceutico.

Fin dal lontano 1891, l’Azienda è impegnata a migliorare la salute di milioni di Persone in tutto il mondo con un portafoglio diversificato di medicinali etici, vaccini, farmaci biologici e prodotti a uso veterinario.

Con un fatturato superiore a 40 miliardi di dollari, il 25% dei quali (9,8 miliardi di dollari) investiti in Ricerca e Sviluppo, MSD si conferma, secondo un recente studio E&Y, l’azienda farmaceutica che più investe al mondo in R&S.

Attraverso i suoi farmaci etici, i vaccini, le terapie biologiche e i prodotti per la salute animale, MSD opera in 140 Paesi con 68.000 dipendenti, fornendo soluzioni innovative in campo sanitario, impegnandosi nell’aumentare l’accesso alle cure attraverso partnership mirate.

Nel corso dei suoi quasi 130 anni di storia, MSD ha rivoluzionato i paradigmi terapeutici per decine di patologie attraverso la scoperta di oltre 190 molecole innovative: dalla sintesi del cortisone ai primi vaccini per morbillo, parotite e tumori e lesioni HPV-correlati; dalla simvastatina – il trattamento ipocolesterolemizzante che ha salvato milioni di vite – alle tante molecole, prime nella classe, per il trattamento delle malattie cardiovascolari, osteoporosi, diabete e HIV.

La ricerca MSD è oggi focalizzata sulla prevenzione e la cura di molte priorità di salute pubblica: l’epatite C, i batteri resistenti ai vecchi antibiotici, il virus Ebola, l’Alzheimer e i tumori, in particolare, con pembrolizumab, la molecola designata ben 15 volte dalla FDA “Breakthrough Therapy”. MSD sta sviluppando un importante programma clinico per pembrolizumab attraverso oltre 1000 trial clinici – molti dei quali realizzati in Italia – su oltre 35 tipi di tumore.

Ogni anno, l’azienda investe 2,8 miliardi di dollari in programmi umanitari di donazione e distribuzione di farmaci alle popolazioni che ne hanno maggiormente bisogno.

Nel 2018, la rivista “Fortune” ha classificato MSD come la seconda Azienda al mondo per il contributo dato al miglioramento del benessere a livello globale (“Fortune – Change The World 2018”) grazie allo sviluppo del vaccino per il virus Ebola. E la rivista “Times” ha inserito MSD tra le 50 Genius Companies, ovvero le 50 Aziende che inventano il futuro.