cookies

Pubblicazione trasferimenti di valore

Il Link in calce a questa pagina consente l’accesso ai report sulla Trasparenza per anno di pubblicazione i quali, in accordo con le disposizione del Codice Efpia – Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche – e del Codice Deontologico Farmindustria, riportano i Trasferimenti di Valore effettuati, in modo diretto o indiretto, ad Operatori Sanitari e Organizzazioni Sanitarie.

La pubblicazione si riferisce ai trasferimenti effettuati nel corso dell’anno solare precedente (1 gennaio - 31 dicembre), a quello in cui è effettuata.

La pubblicazione dei dati relativi ai convegni e congressi ECM organizzati da provider commerciali accreditati, è effettuata all’interno della sezione “Organizzazioni sanitarie” del report. Sebbene ai sensi del Codice Efpia e Farmindustria, tali provider non possono essere considerati Organizzazioni Sanitarie in senso stretto, la peculiarità del sistema italiano in tema di Educazione Medica Continua, ci ha portato a considerarli alla stregua delle Organizzazioni sanitarie. Tale circostanza ha consentito un miglioramento della qualità e della trasparenza delle informazioni, consentendo la pubblicazione dettagliata degli importi corrisposti ai vari provider ECM.

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda alla Nota Metodologica pubblicata nella relativa sezione del sito.

MSD ITALIA REPORT TRASPARENZA 2016

MSD ITALIA REPORT TRASPARENZA 2015