ZOSTAVAX, il vaccino a virus vivo attenuato per la prevenzione dell’Herpes Zoster e della sua più dolorosa complicanza, la nevralgia Post-Erpetica,  riceve il prestigioso Prix Galien Italia 2019 nella categoria ‘Real World Evidence’. 

A oltre 10 anni dall’immissione in commercio e in seguito alla progressiva introduzione nei programmi nazionali di immunizzazione, si sono accumulati numerosi dati sull’impatto e sull’effectiveness del vaccino.

“Il vaccino ha un notevole e positivo impatto sociale in relazione all’elevato numero di casi di herpes zoster (circa 157.000 nei soggetti di età pari o superiore ai 50 anni registrati annualmente in Italia). Gli studi condotti nel real word hanno documentato un’efficacia del vaccino con una sola dose superiore al 60% per la prevenzione da herpes zoster e superiore al 80% per la prevenzione della nevralgia post-erpetica. Anche il profilo di sicurezza del vaccino è stato costantemente confermato in oltre 10 anni di studi nel real-world setting.”

Con questa motivazione, il Comitato Scientifico del Prix Galien Italia 2019, coordinato dal Professor Pier Luigi Canonico, ha conferito l’ambito riconoscimento al vaccino vivo attenuato dell’Herpes Zoster, indicato per i soggetti di età pari o superiore a 50 anni che previene la malattia con la somministrazione di un’unica dose.

Il Virus della Varicella Zoster contratto in giovane età permane nei gangli nervosi. Il vaccino, impedendo la riattivazione del virus, previene l’Herpes Zoster e, soprattutto, la sua dolorosa e invalidante complicanza, la Nevralgia Post Erpetica (PHN).

Istituito per la prima volta in Francia nel 1970, il Prix Galien rappresenta oggi l’equivalente del Premio Nobel per il settore farmaceutico e il più alto tributo alla ricerca e allo sviluppo in questo campo. Nel corso della storia del Premio, MSD è l’azienda che si è aggiudicata il maggior numero di riconoscimenti sia nel nostro Paese che a livello internazionale: dal 1992 (anno di esordio dell’edizione italiana) a oggi, MSD si è aggiudicata ben undici volte questo ambito premio.