Medico che parla con paziente

Accesso alla Salute

Garantire un futuro sicuro e sano è al centro della nostra missione di salvare e migliorare la Vita delle Persone in tutto il mondo.

Adottiamo un approccio aziendale integrato per promuovere l’Accesso alla Salute.

La nostra strategia si basa sulla scoperta e l’invenzione di soluzioni per la Salute, sulla disponibilità e sull’accessibilità dei nostri prodotti, e sulla promozione dell’equità sanitaria, integrando strategie di accesso in tutte le nostre attività.

Il nostro impatto globale

Scoperta e innovazione
>84%

Percentuale delle principali 20 malattie che, a livello globale, trovano risposta grazie alla nostra pipeline e ai nostri prodotti.

Disponibilità
~92%

Percentuale di paesi raggiunti in tutto il mondo con i nostri prodotti nel 2024.

Accessibilità
>247M

Persone che hanno potuto accedere ai nostri farmaci e vaccini innovativi grazie a soluzioni di accesso, dati aggiornati al 2024.

Equità nella Salute
>66M

Persone raggiunte dai nostri investimenti sociali nei paesi a basso e medio reddito (LMIC)* o che sono svantaggiate nell’accesso alla Salute nei paesi ad alto reddito. Abbiamo superato l’obiettivo di raggiungere 50 milioni di Persone entro il 2025.

*Paesi a basso e medio reddito

Il nostro approccio aziendale in azione

In linea con i nostri principi guida per garantire l’accesso alla Salute, lavoriamo per scoprire, sviluppare e offrire soluzioni sanitarie globali sostenibili.

Scoperta e invenzione

Scoprire e inventare farmaci e vaccini per bisogni di Salute non ancora soddisfatti

Investiamo nell’innovazione scientifica, incluse nuove modalità e formulazioni di farmaci per affrontare malattie che hanno un impatto importante sulla Salute globale, come le patologie cardio-metaboliche, vari tipi di cancro e le malattie infettive.

In particolare, pianifichiamo per massimizzare la diffusione dei nostri potenziali nuovi farmaci  e vaccini già nelle prime fasi di sviluppo, poiché è qui che abbiamo la maggiore opportunità di creare soluzioni di accesso durature e sostenibili, soprattutto per i paesi a basso e medio reddito (LMIC). Siamo consapevoli che occorre fare ancora molto e per questo ci impegniamo a garantire una più elevata rappresentanza nei nostri studi clinici, così da offrire farmaci al maggior numero possibile di Persone.

Scopri di più sulla nostra ricerca


Disponibilità

Rendere disponibili i nostri prodotti a chi ne ha bisogno

Produciamo e distribuiamo in modo affidabile farmaci e vaccini e investiamo in soluzioni digitali innovative per consentire un accesso tempestivo. In particolare, stiamo utilizzando il machine learning e la tecnologia blockchain per garantire e tutelare la continuità della fornitura dei nostri prodotti alle Persone di tutto il mondo che ne hanno necessità.


Accessibilità economica

Superare gli ostacoli economici e favorire un accesso sostenibile

Sviluppiamo e implementiamo soluzioni specifiche per regioni e paesi per superare le barriere economiche e favorire un accesso sostenibile ai nostri farmaci e vaccini innovativi. Ad esempio, ci avvaliamo di collaborazioni con i clienti, finanziamenti sanitari e nuovi canali di distribuzione per aiutare i sistemi sanitari locali a servire al meglio le proprie comunità.

Siamo anche sostenitori di politiche pubbliche solide e basate sull’evidenza, che alla fine migliorano sia l’accessibilità economica che quella ai farmaci e ai vaccini.


Equità nella Salute

Rafforzare i sistemi sanitari e contrastare le disuguaglianze

Integriamo strategie di equità sanitaria nelle nostre attività commerciali e utilizziamo investimenti sociali, come collaborazioni strategiche, filantropia e impact investing per contribuire a superare le barriere sistemiche legate all’assistenza. Questo include la valorizzazione di partnership pubblico-private, grant globali e modelli innovativi di finanziamento attraverso cui rafforzare i sistemi sanitari locali e sostenere la formazione del personale sanitario nei paesi a basso e medio reddito (LMIC).