Hero image

Immunologia

Ci impegniamo per continuare a rendere disponibili innovazioni terapeutiche per migliorare la Vita delle Persone che, in tutto il mondo, convivono con una diagnosi di Malattie Infiammatorie Croniche (reumatiche ed intestinali).


L' Immunologia

Vogliamo, grazie al potere dell’informazione, contribuire ad aumentare la conoscenza delle Malattie Infiammatorie Croniche (reumatiche ed intestinali) a favore di una diagnosi precoce e corretta informazione. Una diagnosi precoce di malattie infiammatorie croniche può prevenire ulteriori danni e consentire l’accesso tempestivo alla giusta terapia migliorando significativamente la qualità della vita di chi ne è affetto e riducendo l’impatto economico legato alla perdita di produttività lavorativa e alla disabilità.


Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI)

Le MICI comprendono la Malattia di Chron e la Rettocolite Ulcerosa. Queste patologie sono molto presenti nei Paesi più industrializzati, dove le persone che ne sono affette sono aumentate fino a 20 volte negli ultimi 10 anni, e sono in costante crescita. In Italia si calcola che circa 200mila persone oggi soffrono di MICI.


Le Malattie Reumatiche

Le malattie reumatiche sono più di 100, colpiscono più di 50 milioni di adulti negli Stati Uniti e 120 milioni di persone nell'Unione Europea, rendendole la principale causa di disabilità nel mondo occidentale. In Italia più di 5 milioni di persone ne sono affette, circa il 10% della popolazione.


La ricerca

Negli ultimi anni l’introduzione di farmaci innovativi ha permesso alle Persone che soffrono di queste patologie di migliorare la loro qualità di vita.

MSD è impegnata da più di 20 anni a sostegno dei pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche grazie a due anticorpi monoclonali:

  • Anti TNF-alfa per il trattamento del CD (Chron Disease), è un anticorpo chimerico, umano-murino, monoclonale, che si lega con alta affinità sia alla forma solubile che a quella transmembrana del TNFα, ma non alla linfotossina α (TNF beta)
  • Anti TNF-alfa sottocute a somministrazione mensile per in AR, PsA, Spa e CU. Un anticorpo monoclonale umano che forma complessi stabili ad elevata affinità sia per la forma solubile, sia per quella transmembrana bioattiva del TNF-α umano, impedendo il legame del TNF-α ai suoi recettori.

L'impegno nella ricerca per lo sviluppo di nuove molecole continua: nel 2021 si è conclusa l'acquisizione di Pandion Therapeutics, società di biotecnologie con una promettente pipeline per il trattamento delle patologie autoimmuni.




Next