Hero Image

Immunologia

Ci impegniamo per continuare a rendere disponibili innovazioni terapeutiche per migliorare la Vita delle Persone che, in tutto il mondo, convivono con una diagnosi di Malattie Infiammatorie Croniche (reumatiche ed intestinali).


L' Immunologia

Vogliamo, grazie al potere dell’informazione, contribuire ad aumentare la conoscenza delle Malattie infiammatorie immunomediate (IMID), un gruppo di patologie altamente disabilitanti caratterizzate da una infiammazione acuta o cronica in grado di compromettere organi e apparati (AR, PsA, Spa, UC,CD) (reumatiche ed intestinali) a favore di una diagnosi precoce e corretta informazione. Una diagnosi precoce di tali patologie può prevenire ulteriori danni, ridurre il rischio di neoplasie e consentire l’accesso tempestivo alla giusta terapia migliorando significativamente la qualità della vita di chi ne è affetto e riducendo l’impatto economico legato alla perdita di produttività lavorativa e alla disabilità.


Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI)

Le MICI comprendono la Malattia di Chron e la Rettocolite Ulcerosa. La loro incidenza è in costante aumento soprattutto nei paesi industrializzati, dove si è registrato, negli ultimi 10 anni, un aumento del numero dei pazienti che ne sono affetti, 20 volte superiore. In Italia si calcola che circa 200mila persone oggi soffrono di MICI.


Le Malattie Reumatiche

Le malattie reumatiche sono più di 100, colpiscono più di 50 milioni di adulti negli Stati Uniti e 120 milioni di persone nell'Unione Europea, rendendole la principale causa di disabilità nel mondo occidentale. In Italia più di 5 milioni di persone ne sono affette, circa il 10% della popolazione. Tra le patologie reumatiche, particolarmente invalidanti sono le malattie infiammatorie croniche articolari (artrite reumatoide, spondiliti e artrite psoriasica) in quanto determinano una progressiva alterazione delle struttura articolare che induce, nel corso degli anni, la perdita della normale capacita’ di movimento, accompagnata  a dolore peristente e tumefazione delle articolazioni.


La ricerca

Negli ultimi anni l’introduzione di farmaci innovativi ha permesso alle Persone che soffrono di queste patologie di migliorare la loro qualità di vita.

MSD è impegnata da più di 20 anni a sostegno dei pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche grazie a due anticorpi monoclonali:

  • Infliximab è un anticorpo chimerico, umano-murino, monoclonale, che si lega con alta affinità sia alla forma solubile che a quella transmembrana del TNFα, ma non alla linfotossina α (TNF beta)
  • Golimumab sottocute a somministrazione mensile per in Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondiloartrite e Colite Ulcerosa. Un anticorpo monoclonale umano che forma complessi stabili ad elevata affinità sia per la forma solubile, sia per quella transmembrana bioattiva del TNF-α umano, impedendo il legame del TNF-α ai suoi recettori.

L'impegno nella ricerca per lo sviluppo di nuove molecole continua: nel 2021 si è conclusa l'acquisizione di Pandion Therapeutics, società di biotecnologie con una promettente pipeline per il trattamento delle patologie autoimmuni.




Next