
Le Persone sono il nostro patrimonio più grande
Siamo convinti, infatti, che la nostra missione di scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci, vaccini e servizi innovativi che salvino e migliorino la vita, possa realizzarsi solo attraverso una reale collaborazione tra Persone diverse.
I numeri su Diversità, Equità e Inclusione in MSD Italia
del leadership team e dei dirigenti è donna
delle nuove assunzioni e delle promozioni è composto da donne
dei dipendenti è un millennials
I valori in cui crediamo sono parte integrante della nostra vita in azienda.

1. L’inclusione è il nostro primo Valore
Crediamo fortemente nel Valore della Diversità, dell’Equità e dell’Inclusione

2. Una sola missione: migliorare e salvare Vite
Siamo convinti che la nostra missione di scoprire, sviluppare e offrire farmaci, vaccini e servizi innovativi che salvino e migliorino la Vita, possa realizzarsi solo attraverso una reale collaborazione e confronto tra Persone diverse.

4. La DE&I é un libro con tanti «capitoli»
Dedichiamo entusiasmo e risorse al consolidamento di un ambiente di lavoro concretamente inclusivo. Sono infatti 4, ad oggi, i «Chapter» del programma globale di Diversity Equity & Inclusion che in MSD Italia ha trovato terreno con oltre 350 iscritti e 5 sponsor all’interno del Leadership Team. Parliamo di:
- Women’s Network, per incentivare la leadership femminile,
- CapAbility, per il supporto alla disabilità
- Next Generation, per l’ingaggio delle nuove generazioni e la promozione della collaborazione cross-generazionale
- Rainbow Alliance per informare, in modo aperto e trasparente, su temi LGBTQ+

5. Ci prendiamo cura della salute delle persone
A cominciare dalle nostre Persone. Attraverso la promozione di un ampio programma di screening, iniziative volte a incentivare la prevenzione e piani di Welfare che mettono in primo piano, con un approccio personalizzato, la Salute di tutte le nostre Persone. Nell’ultimo anno, i nostri dipendenti e familiari hanno beneficiato di oltre 300 screening di prevenzione, potendo accedere a diverse tipologie di vaccinazione.

6. La tecnologia è un alleato
Crediamo che la trasformazione digitale possa migliorare la qualità del lavoro, abbattere le barriere e permettere a tutti di lavorare in condizioni ottimali, indipendentemente dalle diverse esigenze. Per questo abbiamo reso ancora più agile lo Smart Working, adottando piattaforme di comunicazione e strumenti di condivisione all’avanguardia. Inoltre, tramite la nostra Digital Academy, abbiamo formato la maggior parte dei nostri dipendenti, e con i nostri canali digitali, mettiamo in comunicazione oltre 157mila professionisti della Salute.

8. Il talento non ha eta’
Più del 20% dei dipendenti è un millennial e sosteniamo la contaminazione cross-generazionale puntando su modalità di lavoro agile che incentivino il confronto tra funzioni e ruoli diversi. Inoltre, offriamo alle nostre Persone la possibilità di partecipare a percorsi di mentoring e reverse mentoring internazionali. Perchè tutti possano contribuire al successo dell’organizzazione e crescere imparando dai colleghi con background ed esperienze diverse.

9. In MSD Italia, non si finisce mai di imparare
Abbiamo partnership con i più prestigiosi istituti universitari italiani e promuoviamo la formazione di un background multiculturale favorendo assignment internazionali e la partecipazione a programmi di formazione ai quali tutti i dipendenti possono candidarsi.

10. Tolleranza zero verso le discriminazioni!
Per questo, abbiamo avviato un programma di training sulla Diversità, Equità ed inclusione, oltre che webinar dedicati all’eradicazione degli «unconsciuous bias». Inoltre, attraverso il programma Speak Up è possibile segnalare anonimamente o cercare supporto in caso di condotte discriminatorie.
Scarica il nostro manifesto

S.H.E Talks (Strenghten, Highlight, Empower): un ciclo di eventi dove a parlare sono le donne.
Per rafforzare, valorizzare, incentivare la leadership, attraverso il network “Women’s Network”
Notizia, Spazio, Giustizia e Cura: per ogni parola una protagonista che scopriremo insieme.

MSD Italia cofinanzia i progetti innovativi per la vita delle persone
MSD CrowdCaring nasce per supportare progetti innovativi che possono migliorare la Salute e la Qualità di Vita delle Persone favorendo l’inclusione e la diversità, senza che la disabilità, la malattia o altra forma di diversità o di condizione sfavorevole possano costituire un limite alla vita delle Persone.