Hero image

Le Persone sono il patrimonio più grande di ogni azienda

Siamo convinti, infatti, che la nostra missione di scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci, vaccini e servizi innovativi che salvino e migliorino la vita, possa realizzarsi solo attraverso una reale collaborazione tra Persone diverse.

I numeri sulla Diversità e Inclusione in Italia

50%

del leadership team e dei dirigenti è donna

23%

dei dipendenti è un millennial

10%

allocata in servizi realizzati da partner nell’ambito della Supplier Diversity

Diversity & Inclusion Manifesto

I valori in cui crediamo sono parte integrante della nostra vita in azienda.

1. L’inclusione è il nostro primo Valore

Crediamo fortemente nel Valore della Diversità e dell’Inclusione

2. Una sola missione: migliorare la vita

Siamo convinti che la nostra missione di scoprire, sviluppare e offrire farmaci, vaccini e servizi innovativi che salvino e migliorino la Vita, possa realizzarsi solo attraverso una reale collaborazione e confronto tra Persone diverse.

4. La D&I é un libro con tanti «capitoli»

Dedichiamo entusiasmo e risorse al consolidamento di un ambiente di lavoro concretamente inclusivo. Sono infatti 3, ad oggi, i «Chapter» del programma di Diversity & Inclusion in MSD Italia: Women’s Network, per incentivare la leadership femminile, CapAbility, per il supporto alla disabilità e Next Generation, per l’ingaggio delle nuove generazioni e la promozione della collaborazione cross-generazionale. Nati nell’ambito di un vasto programma condotto a livello globale, i Chapter hanno trovato terreno fertile in Italia,con oltre 200 iscritti e 5 sponsor all’interno del Leadership Team. E stiamo lavorando per aprire nuovi «capitoli»!

5. Ci prendiamo cura della salute delle persone

A cominciare dalle nostre Persone. Attraverso la promozione di un ampio programma di screening, iniziative volte a incentivare la prevenzione e piani di Welfare che mettono in primo piano, con un approccio personalizzato, la Salute di tutte le nostre Persone. Nell’ultimo anno, i nostri dipendenti e familiari hanno beneficiato di oltre 300 screening di prevenzione, potendo accedere a diverse tipologie di vaccinazione.

6. La tecnologia è un alleato

Crediamo che la trasformazione digitale possa migliorare la qualità del lavoro, abbattere le barriere e permettere a tutti di lavorare in condizioni ottimali, indipendentemente dalle diverse esigenze. Per questo abbiamo reso ancora più agile lo Smart Working, adottando piattaforme di comunicazione e strumenti di condivisione all’avanguardia. Inoltre, tramite la nostra Digital Academy, abbiamo formato la maggior parte dei nostri dipendenti, e con i nostri canali digitali, mettiamo in comunicazione oltre 156mila professionisti della Salute.

8. Il talento non ha eta’

Più del 20% dei dipendenti è un millennial e sosteniamo la contaminazione cross-generazionale puntando su modalità di lavoro agile che incentivino il confronto tra funzioni e ruoli diversi. Inoltre, offriamo alle nostre Persone la possibilità di partecipare a percorsi di mentoring e reverse mentoring internazionali. Perchè tutti possano contribuire al successo dell’organizzazione e crescere imparando dai colleghi con background ed esperienze diverse.

9. In MSD Italia, non si finisce mai di imparare

Abbiamo partnership con i più prestigiosi istituti universitari italiani e promuoviamo la formazione di un background multiculturale favorendo assignment internazionali e la partecipazione a programmi di formazione ai quali tutti i dipendenti possono candidarsi.

10. Tolleranza zero verso le discriminazioni!

Per questo, abbiamo avviato un programma di training sulla diversità e l’inclusione, oltre che webinair dedicate all’eradicazione degli «unconsciuous bias». Inoltre, attraverso il programma Speak Up è possibile segnalare anonimamente o cercare supporto in caso di condotte discriminatorie.

Scarica il nostro manifesto

Crediamo che la leadership non abbia genere e che ogni dipendente debba avere le medesime opportunità di dimostrare il proprio Valore. E i risultati si vedono: il 50% del Leadership Team e dei dirigenti di MSD Italia è donna

Nicoletta Luppi

Presidente e AD MSD Italia

Previous
Next
MSD CrowdCaring

MSD Italia cofinanzia i progetti innovativi per la vita delle persone

MSD CrowdCaring nasce per supportare progetti innovativi che possono migliorare la Salute e la Qualità di Vita delle Persone favorendo l’inclusione e la diversità, senza che la disabilità, la malattia o altra forma di diversità o di condizione sfavorevole possano costituire un limite alla vita delle Persone.

Next