Hero Image

Le Persone sono il nostro patrimonio più grande

Siamo convinti, infatti, che la nostra missione di scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci, vaccini e servizi innovativi che salvino e migliorino la vita, possa realizzarsi solo attraverso una reale collaborazione tra Persone diverse.

I numeri su Diversità, Equità e Inclusione in MSD Italia

50%

del leadership team e dei dirigenti è donna

+70%

delle nuove assunzioni e delle promozioni è composto da donne

+20%

dei dipendenti è un millennials

Politica per la Parità di Genere di MSD Italia

In MSD Italia crediamo fortemente nel Valore della Diversità, dell’Equità e dell’Inclusione. Lavoriamo ogni giorno per promuovere e favorire un ambiente di lavoro inclusivo che abbracci prospettive diverse, valorizzi le nostre competenze individuali e il contributo che ciascuno può fornire ai propri team e all’organizzazione, sentendosi realmente accolto.

Ci impegniamo a promuovere la parità di genere all’interno della nostra organizzazione e in tutte le attività lavorative, sostenendo e valorizzando l’uguaglianza di opportunità per tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere.

Questo ci ha consentito di ottenere anche un importante riconoscimento di cui siamo molto orgogliosi, ovvero la Certificazione UNI/PdR 125:2022 Parità di Genere!

DE&I... a parole nostre

Una campagna nata per celebrare e raccontare la nostra cultura fondata sui valori di Diversità, Equità ed Inclusione nei quali crediamo. Una serie di video pillole in cui alcuni dipendenti, rappresentanti dei 4 chapter, ci raccontano in prima persona cosa significa DE&I per noi di MSD. Una parola chiave per ogni episodio in cui, passando da una definizione da vocabolario, più fredda e impersonale, si passa ad una definizione più calda e umana, ovvero quella che ognuno di noi può dare arricchendo queste parole con le proprie esperienze e la propria sensibilità. Guardateli tutti!

primary article image

1. Unicità

primary article image

2. Equità

primary article image

3. Inclusione

primary article image

4. Diversità

primary article image

5. Contaminazione

Diversity, Equity & Inclusion Manifesto

I valori in cui crediamo sono parte integrante della nostra Vita in azienda.

1. Diversità, Equità & Inclusione (DE&I) non sono solo parole

Sono valori fondanti della nostra cultura, parte del nostro DNA.

2. Una sola missione: migliorare e salvare la Vita delle Persone

Per Noi è possibile solo attraverso una reale collaborazione, un confronto tra Persone diverse, dove l’unicità di ciascuna di esse è fonte di ricchezza.

3. Valorizziamo le differenze individuali

Lavoriamo ogni giorno per promuovere e favorire un ambiente di lavoro equo e inclusivo che abbracci prospettive diverse e valorizzi le nostre competenze individuali. Sosteniamo l’importanza del contributo che ciascuno può fornire ai propri Team e all’organizzazione in un contesto lavorativo in cui ogni Persona possa  sentirsi accolta e, nella sua unicità, essere valorizzata.

4. La DE&I è un libro con tanti «capitoli»

Dedichiamo entusiasmo e risorse al consolidamento di un ambiente di lavoro concretamente inclusivo. Sono infatti 4, ad oggi, i «Chapter» dedicati alla promozione dei valori di DE&I.
Nati nell’ambito di un vasto programma condotto a livello globale i Chapter hanno trovato terreno fertile in Italia, con oltre 400 iscritti e 9 sponsor all’interno del Leadership Team.

 

5. Ci prendiamo cura della Salute delle Persone

A cominciare proprio dalle nostre Persone!
Promuoviamo molteplici iniziative dedicate al loro benessere, alla loro formazione e al loro coinvolgimento nella vita aziendale, attraverso programmi di screening e prevenzione e un ricco piano di Welfare. Inoltre, favoriamo un ambiente sicuro e trasparente incentivando lo Speak Up con iniziative quali i Listening Circle,
delle roundtable per le nostre Persone nate con l’obiettivo di continuare ad ascoltarci a vicenda su diversi argomenti in tema DE&I.

6. Leadership femminile: le pari opportunità che generano Valore

Da sempre la supportiamo concretamente e lo dimostrano i numeri relativi alla presenza in azienda, nel board, nel Leadership Team e nelle nuove assunzioni e promozioni.
Una realtà “rosa” in cui la parità riguarda anche gli aspetti retributivi: siamo stati tra le prime aziende ad aver eliminato il gender pay gap.

7. Il digitale è nostro alleato

Crediamo che la trasformazione digitale possa migliorare la qualità del lavoro, abbattere le barriere e permettere a tutti di lavorare in condizioni ottimali.
Per questo abbiamo reso ancora più agile lo Smart Working, adottando piattaforme di comunicazione e strumenti di condivisione all’avanguardia. Inoltre, garantiamo la formazione continua delle nostre Persone e, con i nostri canali digitali, mettiamo in comunicazione oltre 156mila professionisti della Salute sviluppando  anche progetti con un approccio “data driven”.

8. Il talento non ha età

Più del 20% dei dipendenti è un millennial e sosteniamo la contaminazione cross-generazionale puntando su modalità di lavoro agile che incentivi il confronto tra funzioni e ruoli diversi. Inoltre, offriamo alle nostre
Persone la possibilità di partecipare a percorsi di mentoring e reverse mentoring internazionali. Tutte/i  possono contribuire al successo dell’organizzazione e crescere imparando dalle/i colleghe/i con background ed esperienze diverse.

9. In MSD Italia, non si finisce mai di imparare

Abbiamo partnership con i più prestigiosi istituti universitari italiani e promuoviamo la formazione di un background multiculturale favorendo assignment internazionali e la partecipazione a programmi di  formazione ai quali tutte/i le/i dipendenti possono candidarsi.

10. Le parole contano quanto i fatti

Lavoriamo per promuovere un linguaggio inclusivo. Riconoscere l’importanza e il peso delle parole aiuta, da un lato, a comprendere meglio e dall’altro, a interagire in modo sempre più consapevole e rispettoso delle diversità.
E questo vale internamente tra le nostre Persone e anche esternamente con i nostri interlocutori.

Scarica il nostro manifesto

primary article image

Crediamo che la leadership non abbia genere e che ogni dipendente debba avere le medesime opportunità di dimostrare il proprio Valore. E i risultati si vedono: il 50% del Leadership Team e dei dirigenti di MSD Italia è donna

Nicoletta Luppi

Presidente e AD MSD Italia

Previous
Next
S.H.E. Talks

S.H.E Talks (Strengthen, Highlight, Empower): un ciclo di eventi dove a parlare sono le donne.

Per rafforzare, valorizzare, incentivare la leadership, attraverso il network “Women’s Network”

Notizia, Spazio, Giustizia e Cura: per ogni parola una protagonista che scopriremo insieme.

MSD CrowdCaring

MSD Italia cofinanzia i progetti innovativi per la vita delle persone

MSD CrowdCaring nasce per supportare progetti innovativi che possono migliorare la Salute e la Qualità di Vita delle Persone favorendo l’inclusione e la diversità, senza che la disabilità, la malattia o altra forma di diversità o di condizione sfavorevole possano costituire un limite alla vita delle Persone.


Next