Hero image

Malattie Infettive

Dallo sviluppo di uno dei primi antibiotici, alla ricerca per l’HIV e oltre: la lotta alle malattie infettive è nel nostro DNA.

Il nostro lavoro per le Malattie Infettive

35 anni

di ricerca contro il virus HIV

1942

la penicillina “G” viene usata per la prima volta

40+

programmi di ricerca antimicrobiotica a livello mondiale


Hospital Acute Care

Dalla nostra fondazione, vantiamo una lunga storia di innovazione terapeutica nella prevenzione e nel trattamento di tutti i tipi di infezione, di origine batterica, virale e fungina, con la scoperta di vere e proprie pietre miliari che hanno cambiato l’approccio alle patologie e soprattutto l’aspettativa e la qualità di Vita delle Persone.


HIV

Abbiamo avviato il primo programma di ricerca nel 1985, poco dopo i primi casi notificati di AIDS, per arrivare nel 1996 al lancio del primo inibitore della proteasi e del primo inibitore non nucleosidico della transcrittasi inversa (NNRTI). Successivamente l’azienda ha messo a punto un inibitore dell'integrasi che ha cambiato l’approccio al trattamento del virus, e che ancora oggi continua a fare la differenza nella vita delle persone che vivono con HIV e a cui si è aggiunto recentemente il lancio del primo di una nuova generazione NNRTI.

La nostra pipeline in HIV ha subito una accelerata negli ultimi anni, con l’obiettivo di sviluppare opzioni terapeutiche in grado di tutelare la Salute e la qualità di Vita delle Persone con HIV nel tempo.

Sono al momento in corso i trial clinici per molecole che mirano a ottenere un’azione prolungata, diminuendo così la frequenza di somministrazione, e per la profilassi pre-esposizione (PREP). Si conferma così l’ impegno di MSD in questa area per rispondere alle necessità terapeutiche delle persone che vivono con HIV e con l’ambizione di regalare alle generazioni future un paese libero dal virus.


Antibiotici

Sin dagli esordi, MSD ha svolto un ruolo di primo anche nella ricerca sugli antibiotici e, ancora oggi, è uno dei pochi gruppi farmaceutici attivi nello sviluppo di nuovi farmaci per le infezioni batteriche. Nell’ottica di un pieno supporto ai piani nazionali di contrasto all’antibioticoresistenza, sostieniamo l’adozione dei principi della stewardship Antimicrobica attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove molecole dal reale valore aggiunto per il nostro Sistema Sanitario Nazionale.


Ebola

Sin dall’inizio dell’emergenza del virus Ebola nel 1976, MSD si impegna nella sfida globale attraverso partnership pubblico-private che coinvolgono governi, aziende, comunità, ricercatori, sanitari e cittadini, per supportarli nella lotta contro il virus.


SARS-CoV-2

A seguito della pandemia da SARS-CoV-2, abbiamo tempestivamente attivato il nostro network internazionale per individuare i programmi di studio più promettenti al fine di individuare possibili soluzioni terapeutiche in grado di contrastare il virus.


Next