Hero image

Abbiamo rivoluzionato i paradigmi terapeutici per decine di patologie nel corso dei nostri 130 anni di storia

1891

Fondazione

Merck & Co., Inc. Rahway, NJ U.S. viene fondata il 1 gennaio del 1891 da George Merck negli Stati Uniti. L’azienda è conosciuta anche come MSD fuori dagli Stati Uniti.

1899

La pubblicazione del primo manuale

Nel 1899 viene pubblicato per la prima volta “The Merck Manual”, un manuale che diventerà la più autorevole fonte di informazione medico-scienti­fica degli Stati Uniti.

I principali argomenti del primo manuale riguardavano: la bronchite acuta, l’impotenza e il diabete.

Oggi il manuale è anche conosciuto come “The MSD Manual” al di fuori degli Stati Uniti e del Canada. 

1925

George W. Merck diventa presidente dell’azienda.

Il figlio di George Merck, George W. Merck, nel 1914 inizia la sua carriera nel reparto di imballaggio e spedizione entrando in contatto con tutti i rami aziendali. Guiderà MSD alla fusione con la Powers-Weightman-Rosengarten Co. nel 1927, puntando su Ricerca e Innovazione.

1936

Vitamina B1 

Viene sintetizzata per la prima volta la vitamina B1 e pubblicati i risultati sul Journal of the American Chemical Society. La creazione e lo sviluppo della vitamina, nel giro di pochi anni, hanno contribuito a risolvere il problema della carenza di vitamina B.

Negli anni successivi, l’azienda si è occupata di isolare e sintetizzare le vitamine e renderle disponibili.

1942

Penicillina “G”

La penicillina “G” di MSD è usata per la prima volta, negli Stati Uniti, per il trattamento delle setticemie. MSD si aggiudica il Premio “E” della Marina Militare per la produzione elevata di dosi di penicillina durante la seconda guerra mondiale.

Column one image
1944

Viene scoperto e distribuito un antibiotico rivoluzionario

La tubercolosi è stata una delle principali cause di morte negli Stati Uniti. Nel 1943, Selman Waksman e Albert Schatz scoprono il primo trattamento efficace per la malattia.

Column one image
1946

Sintesi del primo Cortisone

Il dottor Lewis Sarett, ricercatore presso Rahway, sviluppa il Cortisone.

Il farmaco è stato usato nel trattamento dell’artrite reumatoide, della febbre reumatica e di altre malattie croniche correlate che erano causa di morte.

1948

MSD fa il suo ingresso nel campo della salute per gli animali

Nasce un farmaco usato per prevenire la coccidiosi, una malattia parassitaria che colpisce i polli. 

1950

La medicina è per le persone

In un momento decisivo per l’azienda, George W. Merck durante un discorso tenuto al Medical College of Virginia a Richmond dichiara che:

Non dobbiamo mai dimenticare che i farmaci sono per le Persone, non per il profitto. Il profitto seguirà.”

Questa filosofia oggi è abbracciata dai dipendenti MSD di tutto il mondo.

1956

Nasce MSD Italia

La fusione per creare Merck Sharp & Dohme (MSD) ha riunito le vaste strutture di ricerca e produzione chimica di MSD con lo sviluppo farmaceutico, le competenze di marketing e la presenza internazionale di Sharp & Dohme. 

1957

Nasce Fondazione Merck

La Fondazione Merck, una società senza scopo di lucro dedicata alle donazioni di beneficenza, viene istituita con un contributo iniziale di $ 500.000. Ad oggi, la Fondazione ha contribuito, con centinaia di milioni di dollari, a supportare organizzazioni senza scopo di lucro.

1958

Viene lanciato un nuovo trattamento per curare la pressione alta

MSD si pone in prima linea nello sviluppo di nuovi trattamenti per combattere l’ipertensione e le malattie cardiache.

1970

Commercializzazione del primo farmaco per la cura della trichinella negli animali.

Nel 1961, un gruppo di ricerca guidato dal Dr. William Campbell scoprì il primo farmaco noto per uccidere il parassita della trichinella in pecore, capre, bovini e suini. Quando le popolazioni di renne del Circolo Polare Artico vennero gravemente colpite da infezioni parassitarie, gli scienziati MSD si recarono a nord per curarle con il tiabendazolo, un agente vermifugo. Il trattamento non solo ha aiutato a proteggere le renne, ma anche le popolazioni indigene che dipendevano da loro per la sopravvivenza.

1977

Primo vaccino per la polmonite

Il vaccino di MSD per combattere la polmonite, viene approvato negli Stati Uniti. La ricerca e lo sviluppo del vaccino sono stati condotti dal Dr. Maurice Hilleman.

Column one image
1985

Nasce un nuovo antibiotico

Lancio di un antibiotico ad ampio spettro caratterizzato dal più complesso processo di sintesi dell’epoca.

 

Column one image
1986

Nasce il vaccino dell’Epatite B

Lancio del vaccino dell’Epatite B (DNA ricombinante), il primo vaccino geneticamente modificato approvato per uso umano e il primo per la prevenzione del tumore. Nel 1989 MSD trasferisce la tecnologia di produzione del vaccino alla Cina, dove l’epatite B era la più grande sfida per la salute pubblica nel Paese con circa 100 milioni di portatori della malattia.

1987

Scoperta Ivermectina

Scoperta e donazione dell’Ivermectina (per la cui scoperta il ricercatore MSD William Campbell è stato insignito del Premio Nobel nel 2015).

2000

Viene sviluppato il primo farmaco di MSD per il trattamento dell’HIV.

Il farmaco viene approvato dopo un periodo di revisione di 42 giorni.

2006

Primo vaccino per il cancro della cervice uterina

Nel 2007, MSD si è impegnata a donare 3 milioni di dosi in 5 anni per sostenere i programmi di vaccinazione nelle nazioni a più basso reddito del mondo.

2009

Fusione con Schering-Plough

MSD e Schering-Plough si fondono per creare un’azienda leader a livello mondiale nel settore della salute, ancora più solida, con un portafoglio diversi­cato di prodotti e una maggiore presenza sul territorio a livello globale. La fusione tra le due aziende rimane una pietra miliare nella storia di MSD per il valore generato nei confronti degli azionisti, degli amministratori della sanità ma, soprattutto, dei pazienti. La fusione ha reso l’azienda la seconda più grande azienda farmaceutica negli Stati Uniti per fatturato.

2011

Primo vaccino per il cancro della cervice uterina.

2014

Nasce un nuovo farmaco per la divisione MSD Animal Health

Vengono approvate le prime compresse masticabili per cani in grado di eliminare pulci e zecche.

 

2014

Con l’immunoncologia, grazie a MSD, un salto quantico nei paradigmi dei tumori.

2014

Terapia oncologica anti-PD-1 approvata in Italia

La terapia è stata definita rivoluzionaria.

2017

Approvazione vaccino del Papillomavirus Umano 9, valente in Italia.

2019

Approvato il vaccino Ebola Zaire Vaccine

Dalla Guinea alla Repubblica Democratica del Congo (RDC), il mondo stava affrontando le più grandi e complesse epidemie di Ebola da quando il virus è stato scoperto per la prima volta nel 1976. Poiché le epidemie sono rimaste una sfida per la salute globale, gli scienziati MSD, insieme a numerosi collaboratori di tutti i settori, sono rimasti in prima linea negli sforzi per affrontare questa malattia mortale. MSD ha ricevuto l’approvazione della FDA per Ebola Zaire Vaccine per la prevenzione delle malattie causate dall’ebolavirus dello Zaire in individui di età pari o superiore a 18 anni.

Next