Il 15 luglio 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 24/2023, che recepisce in Italia la Direttiva UE n. 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (il “Decreto”). Di conseguenza, MSD Italia si è dotata di appositi canali di segnalazione, al fine di fornire ai segnalanti i mezzi necessari per poter effettuare la segnalazione in conformità a quanto previsto dal Decreto.

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MSD Italia incoraggia i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e, più in generale, tutti i soggetti interessati, a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, che possa costituire una violazione del proprio Modello 231, codice etico, procedure e policy, nonché qualsiasi altra potenziale violazione rilevante ai sensi del Decreto.

Come si può segnalare una potenziale violazione?

Le violazioni possono essere segnalate tramite i canali di segnalazione interni di seguito indicati, istituiti (A) a livello globale dalla società capogruppo, Merck e Co., Inc., e (B) a livello locale da MSD Italia.

Inoltre, il segnalante potrà sempre richiedere un incontro diretto attraverso ciascuno dei canali disponibili, qualora voglia procedere di persona alla segnalazione ovvero fornire ulteriori dettagli.

In particolari casi, è possibile effettuare le segnalazioni sulle potenziali violazioni direttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (“ANAC”).

  • (A) Canale di segnalazione globale: “Speak Up” tool

Merck e Co. Inc. ha istituito una piattaforma a livello global per segnalare le potenziali violazioni. Tale piattaforma è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al seguente link:

msdethics.com

La piattaforma è accessibile sia via internet che da smartphone.

  • (B) Canale di segnalazione locale

MSD Italia ha istituito un apposito canale di segnalazione locale, che prevede la possibilità di effettuare la segnalazione alternativamente in modalità scritta od orale, come di seguito indicato:

  • (1) Tramite raccomandata, inviando il form scaricabile qui, al seguente indirizzo

MSD Italia  S.r.l.,

Via Vitorchiano 151,

00189, Roma

ATTENZIONE! Al fine di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, la segnalazione dovrà essere contenuta in due distinte buste chiuse:

  • BUSTA N.1 contenente la Sezione I del form, con i dati del segnalante e dell’eventuale facilitatore unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento del segnalante;
  • BUSTA N.2 contenente la Sezione II del form, con il contenuto della segnalazione.

Entrambe le buste dovranno essere inserite in una terza busta chiusa recante all’esterno la seguente dicitura:

“Riservata. Alla cortese att.ne del Team Whistleblowing di MSD Italia S.r.l.”

oppure

  • (2) Tramite via telefonica al numero 06/36191470.

La segnalazione effettuata per via telefonica sarà documentata per iscritto mediante resoconto dettagliato della conversazione a cura del personale addetto. Il segnalante potrà verificare, rettificare e confermare il contenuto del resoconto recandosi di persona presso la sede di MSD Italia.

Gestione delle segnalazioni interne effettuate tramite il canale di segnalazione locale

Sarà cura del Team Whistleblowing:

  • (i) confermare la ricezione della segnalazione entro sette giorni dal ricevimento;
  • (ii) richiedere ulteriori informazioni, se necessario;
  • (iii) valutare la segnalazione e indagare sui comportamenti segnalati;
  • (iv) fornire un riscontro entro tre mesi dalla conferma della ricezione.

Canale di segnalazione esterno

Qualora dovesse ricorrere una delle seguenti condizioni, il segnalante potrà effettuare la propria segnalazione avvalendosi del canale esterno istituito presso l’ANAC:

  • la società non ha istituito canali interni di segnalazione conformi al Decreto;
  • la segnalazione non ha avuto seguito;
  • sussistono fondati motivi di ritenere che, qualora fosse effettuata una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero possa determinare il rischio di ritorsione; d)
  • quando una segnalazione non è stata riscontrata, sussistono fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;

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MSD Italia non tollererà alcuna forma di ritorsione nei confronti del segnalante, dei facilitatori, dei colleghi, dei parenti o coloro comunque legati da uno stabile legame affettivo con il segnalante, facenti parte del medesimo contesto lavorativo, nonché delle società con cui il segnalante sia in qualsiasi modo collegato.

L’identità del segnalante, della persona segnalata, di qualsiasi altra persona menzionata nella segnalazione e del contenuto della segnalazione saranno trattate in maniera riservata, ai sensi del Decreto e in conformità alla privacy policy consultabile qui

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