Diversità, Equità e Inclusione

Nicoletta Luppi: “Il mio impegno per sostenere le donne leader del futuro”

Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, ha condiviso i suoi 4 suggerimenti più importanti riguardanti la “carriera al femminile”

29/09/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

“La cosa migliore che ho fatto per la mia carriera è stata quella di essere una professionista ispirata e impegnata, senza perdere di vista il fatto che la mia missione nella vita è anche quella di essere una madre amorevole, una figlia e una moglie premurosa”.

È così che Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, descrive il suo approccio al lavoro e alla vita. Nicoletta Luppi ha ricoperto per “prima” diversi ruoli all’interno della nostra azienda in Italia: prima donna Informatrice Scientifica del Farmaco (I.S.F.), prima donna Product Manager e poi Marketing Manager, prima donna a capo di una Business Unit e poi Market Access Director e Amministratore Delegato. 

“Grazie a queste esperienze professionali e ai miei obiettivi di vita personale, mi sento in dovere di aiutare altre donne a costruire un contesto in cui anche loro possano eccellere”, ha dichiarato Nicoletta Luppi.

Per aiutarle a proseguire nella loro carriera, Nicoletta Luppi ha condiviso i suoi 4 consigli principali per le donne leader del futuro:

1. Siate fedeli a ciò che siete e siate sicure del valore che apportate all’organizzazione

A tal proposito, Nicoletta Luppi ha detto che ad alcune donne è stato insegnato a preoccuparsi del modo in cui vengono percepite e ad acquisire competenze simili a quelle delle loro controparti maschili per poter competere con successo. “Io ho scelto un approccio diverso. Voglio mostrare alle donne come essere leader senza mai dimenticare ciò che sono. Non è solo la cosa giusta da fare per la società, ma è anche un imperativo economico”.

2. “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”

A questo riguardo, ha detto che questa citazione la colpisce molto e ha aggiunto che quando si sostengono gli altri, “si costruisce un ambiente in cui tutti possono eccellere”.

3. Incoraggiate il vostro team ad abbracciare la diversità di genere

“Assicurarsi che le persone comprendano perché una rappresentanza equa o paritaria dei generi nei team porta a prospettive diverse, fondamentali per il successo. Questo aiuterà a creare una cultura in cui tutti si sentano responsabili dei progressi verso la parità di genere”, ha detto Nicoletta Luppi.

4. Sostenete nella società programmi orientati alle donne 

“Trovate le aree che vi interessano e impegnatevi” suggerisce Nicoletta Luppi che è personalmente coinvolta in gruppi che promuovono “la crescita attraverso la diversità”, che generano maggiori opportunità per le donne e in iniziative di attivismo contro le mutilazioni genitali femminili.



Grazie alla leadership e all’impegno di Nicoletta Luppi nello sviluppo delle donne leader e nella diversità di genere, MSD Italia è stata una delle prime aziende a eliminare il divario retributivo di genere – gender pay gap. E c’è di più: le donne in azienda rappresentano oggi il 100% del board, il 60% dell’occupazione totale, il 50% del leadership team, il 74% delle nuove assunzioni e il 70% delle promozioni. Nicoletta Luppi è stata riconosciuta per il suo impegno recentemente da Forbes Italia come una delle ” Top 100 Winning Women in Italy”.

Next