Campagne

FIANCO A FIANCO – Uniti contro il carcinoma renale

Nasce “Fianco a Fianco”, la campagna integrata di sensibilizzazione e informazione con un portale dedicato a chi affronta ogni giorno il carcinoma renale. In Italia il tumore del rene colpisce 144mila persone, con un’incidenza stimata pari a circa 12.600 nuovi casi ogni anno. Spesso i sintomi della malattia rimangono silenti e oltre la metà delle diagnosi avviene in maniera casuale, durante accertamenti svolti per altri motivi.

29/05/2023

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Per creare maggiore consapevolezza sulla patologia e offrire un punto di riferimento virtuale a pazienti e caregiver nasce la campagna di informazione e sensibilizzazione “Fianco a fianco. Uniti contro il carcinoma renale”, promossa con il patrocinio dell’associazione di pazienti ANTURE e della Società italiana di Urologia SIU.

Supporto, vicinanza, condivisione, sono le parole chiave su cui si basa l’iniziativa che vede la realizzazione del primo portale informativo interamente dedicato a questa neoplasia, www.tumoredelrene.it, per sostenere pazienti e caregiver nell’affrontare la diagnosi e il conseguente percorso di cura.

Grazie alla varietà, la completezza e l’alto valore scientifico delle informazioni, validate dai partner del progetto, il portale è uno strumento utile per far conoscere e comprendere la malattia nella maggior parte dei suoi aspetti. Numerosi i contenuti e gli approfondimenti su fattori di rischio, sintomi, diagnosi precoce, ma anche sul percorso terapeutico e la gestione quotidiana della patologia. 

Per saperne di più visita www.tumoredelrene.it  

Reference: I numeri del Cancro AIOM 2022

Campagne

“A Tu per Tu”: la campagna per supportare i pazienti con carcinoma uroteliale

“A TU PER TU” è la campagna di sensibilizzazione realizzata da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione PalinURO, e di SIU, Società Italiana di Urologia, dedicata alla conoscenza e alla gestione del carcinoma uroteliale.

21/05/2023

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A TU PER TU è la campagna di sensibilizzazione realizzata da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione di pazienti Palinuro, e della Società Italiana di Urologia, SIU, dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del carcinoma uroteliale.
Il tumore della vescica ogni anno colpisce più di 29.000 persone, oltre alle loro famiglie e a coloro che sono al loro fianco nella vita di tutti i giorni. A TU PER TU nasce quindi con l’intento di offrire tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla patologia e aiutare pazienti, caregiver e professionisti sanitari a restare sempre informati.

Per scoprire di più visita il sito della campagna www.atupertu.it  

IT-KEY-00805-W-09/2024

Campagne

La campagna “Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza” si arricchisce di nuovi contenuti

MSD, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), continua nella sua opera di informazione sui tumori del distretto testa-collo: un insieme di neoplasie delle quali si parla troppo poco ma che possono avere ripercussioni molto serie. 

26/10/2022

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L’iniziativa, mantenendo il suo obiettivo originario di sensibilizzare sui rischi di queste diverse forme tumorali, si arricchisce con nuovi contenuti utili a supportare i pazienti nella gestione quotidiana di alcuni sintomi principali. Sul portale www.testacollo.it i pazienti, e i loro familiari, potranno trovare suggerimenti e informazioni referenziate per affrontare, insieme ai medici e agli operatori sanitari di riferimento, gli effetti della patologia e delle terapie.

I nuovi contenuti si focalizzeranno soprattutto sui temi della disfagia e della disfonia, due dei sintomi più comuni e complessi da gestire. Un focus sarà dedicato anche agli effetti collaterali del trattamento radioterapico. Il tutto sarà ospitato in una sezione dedicata del sito www.testacollo.it e promosso tramite una nuova campagna sui principali social media.

Perché il tumore testa-collo si batte con la conoscenza, non con la paura.

Per approfondimenti visita il sito www.testacollo.it

IT-KEY-00815-W-10/2024

Campagne

Nei Particolari

“ll melanoma è un nemico insidioso. Conoscerlo #NeiParticolari può fare la differenza”

22/06/2022

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Nei Particolari è la campagna di MSD, nata nel 2020, con il patrocinio di IMI (Integruppo Melanoma Italiano) e AIMaMe (Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle), dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del melanoma.
L’informazione svolge un ruolo fondamentale per prevenire l’insorgenza del melanoma e riconoscere i fattori di rischio.
Il melanoma cutaneo è un tumore della pelle che può svilupparsi su qualunque superficie cutanea e colpisce indistintamente uomini e donne. Non esistono forme di melanoma benigno poiché è un tipo di neoplasia (tumore) sempre maligna.

Per questa ragione è un nemico da non sottovalutare!

Per maggiori informazioni visita il sito di campagna www.neiparticolari.it

IT-NON-07060-W-05/2024

Campagne

Campagna MSD-Astrazeneca sui Tumori Eredo Familiari

La campagna realizzata da MSD in alleanza con Astrazeneca è un vero e proprio percorso di informazione e prevenzione dedicato alla conoscenza dei tumori «eredo-familiari», ovvero tutte quelle neoplasie che hanno una componente ereditaria.

13/09/2021

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infografica rappresentante 6 persone di varie età che sorridono

“Alcuni tumori sono storie di famiglia.

Non per questo sono storie già scritte”.

La campagna realizzata da MSD in alleanza con Astrazeneca è un vero e proprio percorso di informazione e prevenzione dedicato alla conoscenza dei tumori «eredo-familiari», ovvero tutte quelle neoplasie che hanno una componente ereditaria.

Conoscere i tumori eredo-familiari è il primo passo per mettere in atto comportamenti atti a controllare, monitorare e prevenire l’insorgenza di queste neoplasie.

I tumori sono un insieme di malattie dette “malattie neoplastiche” caratterizzate da uno sviluppo incontrollato delle cellule. La trasformazione di una cellula normale in cellula neoplastica avviene nel tempo, attraverso varie tappe e per accumulo di alterazioni genetiche (mutazioni), funzionali e morfologiche.

Per ogni tipo di tumore, una quota tra il 5 e il 10% dei casi dipende da una predisposizione ereditaria. In questo caso le mutazioni genetiche che portano allo sviluppo di un tumore sono presenti nell’organismo fin dalla nascita e possono essere trasmesse dai genitori ai figli. Queste mutazioni aumentano considerevolmente il rischio di sviluppare specifici tumori come, per esempio, il tumore ovarico, al seno, alla prostata e al pancreas. In questo caso vengono definiti tumori eredo-familiari o ereditari.

Sapere di essere portatori di una mutazione genetica è importante poiché consente di intraprendere un percorso di prevenzione, monitorando periodicamente il proprio stato di salute, e di accedere a terapie mirate.

Per i pazienti cui è già stato diagnosticato un tumore al seno, all’ovaio, al pancreas o alla prostata, conoscere lo stato mutazionale consente di prevedere meglio l’andamento della malattia e di ricevere trattamenti e una sorveglianza mirati.

L’informazione svolge un ruolo fondamentale per conoscere e riconoscere i fattori di rischio e di prevenzione che possono avere un impatto sull’insorgenza e il monitoraggio di queste patologie.

WWW.TUMORIEREDITARI.IT

IT-NON-05341-W-09-2023

Campagne

La voice revolution di In famiglia all’improvviso

La campagna “In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone”, si evolve in un grande progetto multimediale.

27/05/2021

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Un audiolibro con Luca Ward e un podcast per informare e dare voce alle storie dei Pazienti con tumore del polmone

La campagna “In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone”, si evolve in un grande progetto multimediale. La voce è la vera protagonista con un audiolibro e dei podcastSono questi gli strumenti della ‘voice revolution’ della campagna d’informazione “In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone”, promossa da MSD Italia con il patrocinio di Salute Donna OnlusSalute Uomo Onlus WALCE – Women Against Lung Cancer In Europe onlus.

Dalla forza delle immagini al potere della voce

La web serie In famiglia all’improvviso, che racconta l’impatto del tumore del polmone sulla vita familiare, rinnova la sua narrazione diventando un audiolibro con una delle voci italiane più conosciute e apprezzate: l’attore e doppiatore Luca Ward.

Oggi il grande progetto multimediale, dopo il successo dell’omonima web fiction, pluripremiata in festival nazionali e internazionali, si apre ai nuovi formati audio digitali che stanno riscontrando una popolarità  crescente, per informare e sensibilizzare sempre più persone su un tema così delicato e complesso, superando stigma e tabù.

Oltre al racconto dell’audiolibro, nel podcast, che racconta le testimonianze di Paoletta, Daniela, Giuseppe, Stefano, la voce si fa essenza del vissuto dei pazienti e strumento di approfondimento insieme alle informazioni sulla malattia e sui diritti dei pazienti e le storie vere raccolte con il contributo delle Associazioni pazienti.

La Campagna, con la sua nuova narrativa, si concentra soprattutto sull’esperienza e l’impatto della malattia nella vita quotidiana, consapevole dell’importanza della corretta informazione per accompagnare pazienti e familiari lungo tutto il percorso di cura. Vivere con una diagnosi di tumore del polmone ha, infatti, un impatto sigificativo non solo sulla vita del paziente, ma coinvolge profondamente anche tutto il nucleo familiare e i caregiver.

Punto di riferimento della campagna è il sito www.infamigliaallimprovviso.it

dove sono disponibili informazioni scientificamente accreditate sul percorso diagnostico- terapeutico del tumore del polmone che, negli ultimi anni, si è evoluto grazie ai progressi scientifici e sulle tappe del patient journey. Protagonisti del sito sono i nuovi contenuti audio e la web fiction.

“A dispetto dei numeri e della sua gravità, fino a pochi anni fa si conosceva ben poco del carcinoma polmonare e non se ne parlava sui mezzi d’informazione. In una parola, i pazienti erano soli. In questi ultimi anni, però, le cose sono in parte cambiate, grazie alla ricerca e allo sviluppo di terapie innovative e mirate, con un miglioramento dell’aspettativa e della qualità di vita di questi pazienti.”

"È cominciata un’epoca diversa, caratterizzata da un nuovo racconto di questo grave tumore; una narrazione che parte dall’esperienza personale e dalla convivenza con la malattia che coinvolge tutta la famiglia."

Annamaria Mancuso

Presidente di Salute Donna Onlus e Salute Uomo Onlus

Il tumore del polmone, con i suoi 40.882 nuovi casi ogni anno (I numeri del cancro in Italia, 2020), è la terza neoplasia più frequente nella popolazione italiana, rappresentando la prima causa di morte negli uomini e la terza nelle donne. Negli ultimi anni, si sta assistitendo ad una significativa evoluzione del percorso diagnostico e terapeutico di questo tumore, dovuta all’identificazione di mutazioni geniche specifiche che consentono di individuare le terapie più appropriate; inoltre, l’immunoterapia lascia intravvedere prospettive fino a pochissimo tempo fa insperate.

La pandemia Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria hanno segnato drammaticamente lo scenario clinico e politico con ripercussioni importanti sui pazienti oncologici, in particolare quelli con tumore del polmone, più fragili e vulnerabili rispetto a questo virus.

"La pandemia da Covid-19 ha provocato certamente nuove complessità nella gestione dei pazienti con tumore del polmone."

Silvia Novello

Professore Ordinario di Oncologia Medica, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Oncologia, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Oncologia Polmonare, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, e Presidente WALCE

“Tante sono le sfide, molto complesso è stato continuare a gestire una malattia tempo-dipendente in un momento di caos, di disorientamento e di perdita di punti fermi. Le difficoltà da affrontare sono state molteplici e su vari fronti; tuttavia, già durante la prima ondata pandemica, ci si è ‘ritarati’, si sono attuate manovre di compenso per garantire ai pazienti la diagnosi e la cura adeguata. Negli ultimi 10 anni, tante sono state le novità e i cambiamenti nel processo diagnostico e nella terapia del tumore del polmone: due dei cambiamenti più impattanti, l’introduzione dell’immunoterapia come arma di trattamento e la medicina di precisione come nuova strategia di cura. A questi si sono aggiunti i test molecolari fondamentali per una corretta definizione terapeutica per i quali si auspica un accesso uniforme sul territorio nazionale. Questi cambiamenti hanno significato e significano molto in termini di quantità e qualità di vita guadagnati.”

IT-NON-04712-W-05/2023

Campagne

Tumore alla vescica, “A TU PER TU”

‘A TU per TU, Storie e consigli per affrontare il carcinoma uroteliale’ lanciata da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione Pazienti PaLiNUro e della Società Italiana di Urologia (SIU).

13/05/2021

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Ogni paziente con carcinoma uroteliale, tumore maligno che interessa principalmente la vescica, ha una storia da raccontare, un’esperienza da condividere. L’impatto di questa neoplasia nella vita di una persona non si ferma alla sfera fisica ma riguarda anche quella della psicologia, delle relazioni sociali e condividere la propria esperienza, la propria storia può contribuire ad alleviare il senso di solitudine connaturato alla patologia e assumere anche un ruolo informativo importante. Le storie di pazienti si intrecciano con quelle di medici, caregiver e di tutti coloro che convivono e conoscono il carcinoma uroteliale. E’ con questo spirito che è nata la campagna di informazione – la prima di questo genere – ‘A TU per TU, Storie e consigli per affrontare il carcinoma uroteliale’ lanciata da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione Pazienti PaLiNUro e della Società Italiana di Urologia (SIU). Una campagna che, nel mese di maggiodedicato alla sensibilizzazione sul tumore della vescica, assume una valenza ancora più importante.

Nel 2020, in Italia, si sono stimate 25.500 nuove diagnosi di carcinoma uroteliale, per un totale di 313.600 persone colpite finora in Italia. Numeri importanti, che fanno di questa neoplasia il quinto tumore più frequente nella popolazione generale e il quarto più frequente negli uomini.

“In questo contesto è estremamente importante considerare l’impatto che la malattia ha anche sulle persone che convivono o che accompagnano il paziente nel suo percorso e che sono oggetto di grande coinvolgimento emotivo. Non solo il paziente, ma anche le persone che lo assistono hanno bisogno di essere supportate con informazioni sulla patologia che siano chiare, rassicuranti ed utili per sostenerlo durante tutto il percorso”. 

"Il confronto e la condivisione con altre persone che condividono percorsi analoghi possono offrire anche un sostegno psicologico supportato dalla testimonianza esperienziale di chi ha avuto la fortuna di uscire dalla malattia."

Edoardo Fiorini

Presidente dell’Associazione PaLiNUro (PAzienti LIberi dalle Neoplasie UROteliali)

La Campagna ‘A TU per TU’ ha, dunque, l’obiettivo di fornire informazioni corrette sul carcinoma uroteliale, al fine di aumentare la consapevolezza nella popolazione, favorendo la prevenzione e la diagnosi precoce. Ma non solo. Nel sito dedicato alla campagna www.atupertu.it e attraverso i canali social (Facebook e YouTube) si possono conoscere le storie dei protagonisti: pazienti, caregiver, medici e infermieri. Per sentirsi meno soli, per trovare nelle esperienze degli altri la forza ma anche la strada. Inoltre, sono disponibili contenuti di approfondimento su vari aspetti legati al tumore della vescica, come fattori di rischio e prevenzione, sintomi ed esami diagnostici, chirurgia e terapie farmacologiche oggi disponibili oltre a consigli e suggerimenti utili. 

Una patologia dai grandi numeri eppure della quale si parla ancora troppo poco. «Come Società scientifica siamo fortemente convinti che, accanto alle terapie d’avanguardia, debba sempre esserci anche un supporto di tipo psicologico nel percorso assistenziale ed è per questo che supportiamo la campagna ‘A TU per TU’. L’iniziativa, inoltre, può assumere un valore significativo in ottica di prevenzione perché può contribuire a far conoscere il carcinoma uroteliale anche alla popolazione generale. Grazie a consapevolezza e conoscenza, possiamo arrivare a diagnosticare precocemente la patologia e, quindi, trattare in maniera adeguata e tempestiva» spiega Walter ArtibaniSegretario generale della Società Italiana di Urologia (SIU).

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Campagne

Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza

I tumori della testa e del collo sono un gruppo di neoplasie maligne che possono interessare il tratto aero-digestivo superiore (cavo orale, lingua, labbra, gola, laringe e organo della voce), le ghiandole salivari, le cavità nasali e i seni paranasali.

01/12/2020

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I tumori della testa e del collo sono un gruppo di neoplasie maligne che possono interessare il tratto aero-digestivo superiore (cavo orale, lingua, labbra, gola, laringe e organo della voce), le ghiandole salivari, le cavità nasali e i seni paranasali. Ogni anno in Italia, si diagnosticano circa 10.000 nuovi casi di tumore della testa e del collo. Questa tipologia di tumore colpisce una parte del corpo umano visibile, che può quindi compromettere l’immagine corporea e, di conseguenza, la qualità di vita delle persone.In Italia la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori testa-collo sono argomenti ancora molto lontani dalla diffusione di massa, questo porta a sottovalutare una patologia che può arrivare a stravolgere i connotati dell’area testa-collo. Per comunicarlo nel modo più semplice ed efficace possibile, nasce la campagna di sensibilizzazione “Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza”, promossa da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). L’obiettivo? Diffondere consapevolezza, positività e speranza.

Perché il tumore testa-collo si batte con la conoscenza, non con la paura.

Per saperne di più visita il sito www.testacollo.it

IT-NON-05422-W-08-2025

Campagne

Tumori ginecologici

Il 20 settembre 2019 è stata lanciata la prima giornata mondiale di sensibilizzazione sui tumori ginecologici (World GO Day) con lo slogan "GOfor…Awareness, Action, Hope, Life".

01/09/2020

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Il 20 settembre 2019 è stata lanciata la prima giornata mondiale di sensibilizzazione sui tumori ginecologici (World GO Day) con lo slogan “GOfor…Awareness, Action, Hope, Life”. L’obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare le donne sui principali tipi di tumori ginecologici (tumore della cervice, dell’endometrio, dell’ovaio, della vulva e della vagina), ponendo l’accento sull’importanza di fare prevenzione sottoponendosi a controlli regolari. Dal 2019, ogni 20 settembre si celebra questa Giornata. Nel 2020 MSD Italia, in collaborazione con Astrazeneca, ha sposato l’iniziativa del World GO Day, lanciando la campagna di sensibilizzazione “Pronta a partire”, con il patrocinio di Acto Onlus.

Obiettivo della campagna è quello di coinvolgere e sensibilizzare le donne di ogni età ad unirsi e a condividere un bagaglio di informazioni che potrà accompagnarle nel viaggio di condivisione di esperienze e conoscenze. Raccogliere informazioni, condividere e sensibilizzare può fare la differenza e aiutare tutte le donne a conoscere i sintomi, le possibilità di cura e di prevenzione.

Our story – World GO Day

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Campagne

Sta tutto «nei particolari»

La campagna, realizzata con il patrocinio di IMI Intergruppo Melanoma Italiano e A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle, ha l’obiettivo di sensibilizzare sul Melanoma e, grazie ad un tono informativo e interessante, condividere informazioni importanti per prevenire questa neoplasia.

08/06/2020

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La campagna, realizzata con il patrocinio di IMI Intergruppo Melanoma Italiano e A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle, ha l’obiettivo di sensibilizzare sul Melanoma e, grazie ad un tono informativo e interessante, condividere informazioni importanti per prevenire questa neoplasia.
Infatti, con tassi di crescita annua attorno al 4%, questa patologia è il terzo tumore maligno più frequente sotto i 50 anni. Eppure in Italia la conoscenza su fattori di rischio e prevenzione, diagnosi e trattamento è ancora limitata.
Per saperne di più, il sito www.neiparticolari.it/ è il punto di riferimento con tutte le informazioni e le info grafiche dedicate all’approfondimento della patologia.

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