Il progetto informativo www.haiprenotatovero.it si arricchisce di uno spot televisivo

In occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV, è stato lanciato lo Spot TV della campagna “Hai Prenotato Vero?”.

Il progetto informativo realizzato da MSD si arricchisce di uno Spot TV, realizzato con l’autorizzazione del Ministero della Salute.

Partito nel 2021, con una ricca pianificazione sui canali social media, nel 2022, il progetto si potenzia con una comunicazione radio, attraverso le emittenti nazionali e, nel 2023, si completa con uno spot TV sui canali nazionali di Sky, Mediaset e Discovery.

La campagna si pone l’obiettivo di accrescere la corretta informazione per la prevenzione delle malattie HPV-correlate. Oltre all’ampia offerta di contenuti presenti sui diversi canali, è disponibile anche un portale – www.haiprenotatovero.it – ricco di informazioni utili e immediate sulle patologie HPV-correlate e le opportunità di prevenzione. I contenuti del sito sono stati valutati dagli esperti del Ministero della Salute che hanno autorizzato la campagna.

L’infezione da Papillomavirus (HPV – Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa1. Il Papillomavirus è stato classificato come il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. Può causare tumori di cervice uterina, ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe e laringe2.

In Italia oltre 6.500 casi ogni anno sono attribuiti ad infezioni croniche di ceppi oncogeni del virus del Papilloma umano (HPV) 3 e determina la totalità di quelli alla cervice uterina (2.400 diagnosi solo nel 2022).

Lo spot si ispira a quanto il Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCI)4 scrive sul documento “Le 100 domande su HPV”, nel quale si riporta che 4 persone su 5, sia uomini che donne, saranno infettate nel corso della loro vita.

Siamo, da sempre, convinti che la tutela della Salute Pubblica passi necessariamente da una adeguata consapevolezza e per questo diamo il nostro contributo nell’ accrescere la conoscenza dei rischi legati ai tumori HPV-correlati.

Continua l’impegno di MSD nel diffondere consapevolezza sul Papillomavirus e sulle patologie ad esso correlate!

PER SAPERNE DI PIU’, INFORMATI SULLA NOSTRA CAMPAGNA: “HAI PRENOTATO, VERO?”

[1] I numeri del cancro, 2022: “Ogni anno nel nostro Paese quasi 6.500 casi di tumore sono riconducibili proprio all’HPV: 365 alla cervice uterina, 1.900 all’orofaringe, 1.200 alla vulva, 500 al pene, 300 all’ano e 200 alla vagina”.

2 Manifesto per l’eliminazione dei tumori correlati al Papillomavirus

3 Economic burden of HPV9-related diseases: a real-world cost analysis from Italy – F. S. Mennini1,2 · Gianluca Fabiano1,2 · G. Favato2 · P. Sciattella1 · P. Bonanni3 · C. Pinto4 · A. Marcellusi1,2
4 Le 100 Domande sull’HPV

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Campagne

Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’HPV “Hai Prenotato, Vero?”

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’HPV “Hai Prenotato, Vero?”, autorizzata dal Ministero della Salute, che nasce con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla possibilità che ogni genitore ha, informandosi correttamente, di proteggere con tempestività i propri figli adolescenti da patologie pericolose come i tumori HPV-correlati.

20/10/2021

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Al via la nuova Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’HPV “Hai Prenotato, Vero?”, autorizzata dal Ministero della Salute, che nasce con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla possibilità che ogni genitore ha, informandosi correttamente, di proteggere con tempestività i propri figli adolescenti da patologie pericolose come i tumori HPV-correlati.

La campagna prevede un’intensa attività digitale utilizzando i principali canali – la pagina ufficiale Facebook, “Hai Prenotato, Vero?” e l’account Instagram di MSD Salute –  nei giusti toni e con i giusti linguaggi, per aiutare a stabilire un contatto diverso con le famiglie, con i ragazzi ma soprattutto con i  genitori. 

Punto cardine della campagna è il portale informativo www.haiprenotatovero.it, suddiviso in quattro sezioni principali al fine di offrire a tutti gli utenti la più ampia panoramica sul Papillomavirus e le possibilità di prevenzione:

  • la prima sezione, “HPV che cos’è”, presenta al suo interno tutte le informazioni sulla patologia: cosa è il Papillomavirus, come si contrae e quali sono le conseguenze che ci si può trovare ad affrontare dopo averlo contratto;
  • la seconda sezione, “Prevenzione” approfondisce tutte le opportunità per proteggersi dalle patologie HPV-correlate;
  • nella terza, “Lo conosci, vero?”, si affrontano tutti i più comuni falsi miti legati al Papillomavirus ai quali si offre una risposta certa e ricca di rilevanti contenuti scientifici, al fine anche di andare a contrastare le diverse fake news sul tema.
  • Infine, nella quarta sezione, “Vaccinarsi nella tua regione”, vi sono tutte le informazioni necessarie per accedere alle offerte di vaccinazione anti-HPV nella propria Regione di residenza dato che in molte Regioni è estesa in gratuità alle ragazze 25enni e alle donne con lesioni pre-cancerose. All’interno della sezione è possibile inoltre scaricare una guida alla vaccinazione, utile per essere sempre aggiornati e informati sulle opportunità di prevenzione offerte dalla Sanità pubblica.

“Hai Prenotato Vero?” è un invito ai genitori ad agire presto, con consapevolezza, per garantire un futuro sereno ai propri figli, maschi e femmine.

Visita il sito www.haiprenotatovero.it per saperne di più.

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Campagne

Campagna di sensibilizzazione “VACCInalo Presto!”

La campagna di sensibilizzazione contro le infezioni da Rotavirus “VACCInalo Presto!”, autorizzata dal Ministero della Salute, è stata realizzata da MSD per offrire un valido strumento informativo rivolto ai genitori e far comprendere loro i rischi legati alla patologia da rotavirus.

09/07/2021

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La campagna di sensibilizzazione contro le infezioni da Rotavirus “VACCInalo Presto!”, autorizzata dal Ministero della Salute, è stata realizzata da MSD per offrire un valido strumento informativo rivolto ai genitori e far comprendere loro i rischi legati alla patologia da rotavirus, rassicurando sull’efficacia delle strategie di prevenzione attraverso le quali è  possibile proteggere i bambini da pericolose complicazioni nei primi mesi di vita.

Il rotavirus è un noto agente infettivo, responsabile di gastroenteriti acute nei neonati e bambini piccoli di tutto il mondo. Si trasmette principalmente per via oro-fecale, talvolta la diffusione può avvenire anche per contatto, tramite le vie respiratorie o attraverso l’ingestione di acqua o cibo, o contatto con superfici contaminate, specie in luoghi molto frequentati da bambini come gli asili.

L’introduzione delle strategie di vaccinazione ha permesso un notevole calo delle ospedalizzazioni causate dalle infezioni da rotavirus.

“VACCInalo Presto!” è rivolta ai neogenitori per informarli sui rischi di contrarre il rotavirus per i loro bambini e sulla possibilità di vaccinarli precocemente. La  campagna social è stata pubblicata su Instagram e YouTube attraverso cui accedere al portale informativo www.vaccinalopresto.it, all’interno del quale i genitori possono trovare informazioni relative al rotavirus e a come prevenire le sue complicanze.

Visita il sito www.vaccinalopresto.it per saperne di più.

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Campagne

Conoscere i vaccini

Da oltre un secolo, MSD svolge un ruolo importante e determinante nella storia della vaccinazione, fornendo vaccini per le malattie più complesse al mondo.

01/04/2021

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Da oltre un secolo, MSD svolge un ruolo importante e determinante nella storia della vaccinazione, fornendo vaccini per le malattie più complesse al mondo. Quella della vaccinazione è una delle più grandi storie di successo della Sanità pubblica degli ultimi due secoli, come dimostrato dall’eradicazione del vaiolo e dall’eliminazione quasi totale di altre malattie a livello mondiale, come la poliomielite.

Ogni anno, milioni di vite vengono salvate grazie alla vaccinazione, ampiamente riconosciuta come uno degli interventi sanitari di maggior successo per la salute pubblica e l’economia globale.

Si stima che, nel mondo, quasi 20 milioni di bambini non siano stati ancora vaccinati o non abbiano accesso a tutte le vaccinazioni. Ma non solo bambini, perché a oggi anche tanti adolescenti, adulti e anziani non hanno l’opportunità di proteggersi da patologie che possono avere un impatto determinante sulla loro vita.

Al fine di rispondere alle esigenze mediche non ancora soddisfatte, lo sviluppo di un vaccino richiede esperienza tecnica e complessi processi innovativi.

Ma cosa c’è dietro alla scoperta e produzione di un vaccino? Saperlo, oggi, è più importante che mai!

Per questo MSD ha lanciato nel 2021 www.conoscereivaccini.it, un portale informativo che ha l’obiettivo di far comprendere meglio tutti i delicati e rigorosi passaggi necessari alla scoperta, sviluppo e produzione di un vaccino, offrendosi come valido strumento di contrasto all’Esitazione Vaccinale, incrementando la fiducia nelle vaccinazioni attraverso un’informazione corretta, basata sulla Scienza.

Visita il sito www.conoscereivaccini.it per saperne di più.

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Campagne

Facciamo il punto

La campagna #Facciamoilpunto, autorizzata dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a informarsi correttamente sul tema delle vaccinazioni per vincere l’esitazione vaccinale tramite la comprensione dei reali benefici per sé stessi, per i propri figli, per i propri genitori e per tutte le comunità di cui ognuno è parte.

01/04/2020

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La campagna #Facciamoilpunto, autorizzata dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a informarsi correttamente sul tema delle vaccinazioni per vincere l’esitazione vaccinale tramite la comprensione dei reali benefici per sé stessi, per i propri figli, per i propri genitori e per tutte le comunità di cui ognuno è parte.

Le “fake news”, ampiamente diffuse nei social media negli ultimi anni, in particolare proprio sui vaccini, hanno fatto presa sulle persone che si informano soprattutto attraverso i nuovi media e che non hanno avuto esperienza diretta delle conseguenze, spesso devastanti, di malattie prevenibili con le vaccinazioni.

#Facciamoilpunto ha l’obiettivo di essere un valido strumento di supporto per disinnescare i dubbi legati alle vaccinazioni e alle patologie vaccino-prevenibili, per conoscere le possibilità offerte dalla prevenzione vaccinale per i bambini, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani.

Facebook e Instagram sono stati i canali social utilizzati e per coloro che vogliono approfondire i contenuti della campagna è  disponibile il portale informativo www.facciamoilpunto.msdsalute.it, all’interno del quale è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti rivolte dalle persone che hanno dubbi sulle vaccinazioni.

Visita il sito www.facciamoilpunto.msdsalute.it per saperne di più.

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Campagne

“Vaccinati e Felici” e “Dolore evitabile”

Sono molte le sfide che la salute pubblica deve affrontare in relazione alle malattie prevenibili con la vaccinazione, considerando la crescita della popolazione e la longevità degli adulti.

01/01/2020

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Sono molte le sfide che la salute pubblica deve affrontare in relazione alle malattie prevenibili con la vaccinazione, considerando la crescita della popolazione e la longevità degli adulti. La vaccinazione dell’adulto rappresenta un elemento cruciale in una visione mirata ad un invecchiamento sano. Per questo il nostro impegno è rivolto costantemente alla protezione contro malattie da pneumococco ed Herpes Zoster e la sua più dolorosa complicanza, la nevralgia post-herpetica.

Informare adeguatamente la popolazione adulta, facendo leva su una comunicazione multi-canale che abbracci non solamente i canali digitali come Facebook, è la chiave di volta per accrescere costantemente il livello di conoscenza sulle opportunità di mantenersi in salute più a lungo.

Con le campagne di sensibilizzazione ”Vaccinati e felici” e “Dolore evitabile”, entrambe autorizzate dal Ministero della Salute, l’obiettivo di MSD è quello di offrire alla popolazione adulta, a partire dai 50 anni di età, una corretta informazione legata alle patologie come la polmonite pneumococcica e l’Herpes Zoster (noto anche come “Fuoco di Sant’Antonio”), rendendo la popolazione consapevole delle possibilità di prevenzione dalle stesse, al fine di proteggere la propria salute dalle pericolose e dolorose complicanze che queste malattie possono causare.

Visita i siti www.vaccinatiefelici.it e www.doloreevitabile.it per saperne di più.

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Campagne

Il papillomavirus non sceglie, tu sì

“Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” è la Campagna di sensibilizzazione e informazione sul Papillomavirus (HPV), autorizzata dal Ministero della Salute, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla possibilità che ognuno di noi ha, informandosi correttamente, di proteggersi da patologie pericolose come i tumori da HPV e di proteggere i propri figli adolescenti.

01/11/2019

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“Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” è la Campagna di sensibilizzazione e informazione sul Papillomavirus (HPV), autorizzata dal Ministero della Salute, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla possibilità che ognuno di noi ha, informandosi correttamente, di proteggersi da patologie pericolose come i tumori da HPV e di proteggere i propri figli adolescenti.

ll Papillomavirus umano  è il secondo agente patogeno causa di cancro sia nelle donne che negli uomini, fa parte di una famiglia di virus che ne include più di 200 tipi differenti, circa 40 dei quali in grado di infettare le mucose dell’area anogenitale. L’infezione da HPV può causare molteplici malattie sia nel maschio che nella femmina, tra cui lesioni precancerose, tumori e condilomi.

Secondo quanto indicato dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, la vaccinazione per prevenire i tumori da HPV è raccomandata e gratuita per  gli adolescenti di entrambi i sessi con un obiettivo di copertura vaccinale del 95% sia per i ragazzi che per le ragazze dodicenni. E’ inoltre raccomandata nelle donne adulte in età fertile e gratuita in molte Regioni per le 25enni e per le donne trattate per lesioni pretumorali da HPV. Pochi però sono adeguatamente a conoscenza delle opportunità disponibili.

La campagna è stata lanciata a ottobre 2019 con una diffusione capillare e integrata tra i diversi canali digitali. La seconda edizione, online dal mese di novembre 2020 al mese di marzo 2021, è stata diffusa su Instagram, YouTube, Ads su Spotify, il più importante player di musica digitale che ha permesso di informare adeguatamente un alto numero di utenti.  In due anni di attività multi-canale, la campagna ha ottenuto 142 milioni di impression, 46 milioni di videoviews e 940mila accessi al sito informativo.

Visita il sito www.ioscelgo.it per saperne di più.

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