Impression of Humanity per celebrare i 20 anni di Fondazione MSD

09/10/2025

Share this article

Facebook icon

.st0{fill:#00857C;} X icon

Linkedin icon

Email icon

Il 17 settembre presso Fondazione Pastificio Cerere si è svolta la mostra-evento Impressions of Humanity: evento conclusivo di un progetto promosso da Fondazione MSD, per celebrare i primi venti anni di attività.

 Impression of Humanity  è un progetto che accende un faro sui giovani caregiver, dando voce al loro vissuto e alle loro emozioni attraverso arte, intelligenza artificiale e creatività delle ragazze e dei ragazzi della RUFA – Rome University of Fine Art, chiamati a tradurre in originali opere d’arte realizzate con l’ausilio dell’IA ,  i risultati della prima ricerca  sul caregiving giovanile in Italia,  condotta da Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit insieme alle Associazioni di Pazienti APMAR, Cittadinanzattiva, F.A.V.O., Salute Donna ODV e Salute Uomo, e Young Care Italia.

La varietà dei linguaggi utilizzati nelle esperessioni artistiche è dimostrazione tangibile di come la creatività possa aprire nuove strade nella comprensione e nell’elaborazione dei vissuti di cura.  Gli artisti hanno utilizzato strumenti di intelligenza artificiale – da GPT-4 a Midjourney, da ElevenLabs a Gemini – non come semplici tool, ma come collaboratori creativi. L’IA è diventata interlocutrice, generatrice di emozioni artificiali che rispecchiano vissuti autentici. Un approccio pionieristico che ridefinisce il rapporto tra tecnologia e narrazione sociale.

Impression of Humanity riflette passato e futuro di Fondazione MSD, da sempre impegnata – a partire dall’ascolto dei bisogni reali di informazione – nell’esplorazione di nuove idee e linguaggi, per dare un contributo concreto ai processi di alfabetizzazione sanitaria, con un focus particolare sulle nuove generazioni.

Alla mostra-evento presenti Istituzioni, Associazioni di Pazienti, i partner del progetto e tantissimi ragazzi. Ospite d’eccezione Jacopo Veneziani, giovanissimo storico dell’arte e straordinario divulgatore.

Le 5 opere finaliste esposte in occasione dell’evento, saranno presenti  –  dal 20 al 25 ottobre –  anche alla decima edizione della Rome Art Week, settimana interamente dedicata all’arte contemporanea.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

Per scoprire e leggere tutti i risultati emersi dall’indagine clicca qui

Per una panoramica sulle opere d’arte clicca qui