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Il papillomavirus non sceglie, tu sì

“Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” è la Campagna di sensibilizzazione e informazione sul Papillomavirus (HPV), autorizzata dal Ministero della Salute, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla possibilità che ognuno di noi ha, informandosi correttamente, di proteggersi da patologie pericolose come i tumori da HPV e di proteggere i propri figli adolescenti.

01/11/2019

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“Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” è la Campagna di sensibilizzazione e informazione sul Papillomavirus (HPV), autorizzata dal Ministero della Salute, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla possibilità che ognuno di noi ha, informandosi correttamente, di proteggersi da patologie pericolose come i tumori da HPV e di proteggere i propri figli adolescenti.

ll Papillomavirus umano  è il secondo agente patogeno causa di cancro sia nelle donne che negli uomini, fa parte di una famiglia di virus che ne include più di 200 tipi differenti, circa 40 dei quali in grado di infettare le mucose dell’area anogenitale. L’infezione da HPV può causare molteplici malattie sia nel maschio che nella femmina, tra cui lesioni precancerose, tumori e condilomi.

Secondo quanto indicato dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, la vaccinazione per prevenire i tumori da HPV è raccomandata e gratuita per  gli adolescenti di entrambi i sessi con un obiettivo di copertura vaccinale del 95% sia per i ragazzi che per le ragazze dodicenni. E’ inoltre raccomandata nelle donne adulte in età fertile e gratuita in molte Regioni per le 25enni e per le donne trattate per lesioni pretumorali da HPV. Pochi però sono adeguatamente a conoscenza delle opportunità disponibili.

La campagna è stata lanciata a ottobre 2019 con una diffusione capillare e integrata tra i diversi canali digitali. La seconda edizione, online dal mese di novembre 2020 al mese di marzo 2021, è stata diffusa su Instagram, YouTube, Ads su Spotify, il più importante player di musica digitale che ha permesso di informare adeguatamente un alto numero di utenti.  In due anni di attività multi-canale, la campagna ha ottenuto 142 milioni di impression, 46 milioni di videoviews e 940mila accessi al sito informativo.

Visita il sito www.ioscelgo.it per saperne di più.

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