Notizie

Informazioni relative a LAGEVRIO® (molnupiravir)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha reso noto, in data 30 dicembre 2021, che la Commissione Tecnico Scientifica – CTS (nella seduta del 22 dicembre 2021) ha definito le modalità e condizioni di impiego del farmaco antivirale orale LAGEVRIO® (molnupiravir) per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per COVID-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave.

07/01/2022

Condividi

article hero thumbnail

Il molnupiravir è un antivirale orale (autorizzato per una temporanea distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021) il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 capsule (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni.

La determina AIFA relativa alle modalità di utilizzo è stata pubblicata il 29 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale ed è efficace dal 30 dicembre.

Il molnupiravir ha iniziato ad essere distribuito da parte della Struttura Commissariale alle Regioni a far tempo dal 4 gennaio e per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio.

Le modalità e le condizioni di impiego di molnupiravir sono state definite dalla determina AIFA DG/1644/2021.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha anche provveduto a definire le informazioni per gli operatori sanitari e i pazienti correlate all’uso di molnupiravir, disponibili sul sito dell’Agenzia al seguente link: Uso degli antivirali orali per COVID-19 | Agenzia Italiana del Farmaco.

Di seguito la traduzione italiana del foglietto informativo in lingua inglese incluso nelle confezioni di molnupiravir. Il farmaco è stato, infatti, prodotto per il mercato britannico e, pertanto, le informazioni riportate nel foglietto informativo in lingua inglese si riferiscono a quel mercato. La versione non-asseverata del foglietto informativo datata novembre 2021 (il farmaco è stato autorizzato dall’autorità regolatoria del Regno Unito il 4 novembre 2021) è disponibile al seguente link.

Per ulteriori informazioni sul medicinale, si prega contattare:

MSD Italia                                                   

Via Vitorchiano 151,                                  

00189 Roma

Tel: 800 23 99 89                                  

email: medicalinformation.it@msd.com   


IT-NON-06202-W-01/2024

Next