Per il sesto anno consecutivo MSD Italia riceve da Fortune il prestigioso premio ‘Best in Media Communication’!
06/06/2025

MSD ottiene la certificazione Best in Media Communication “per un posizionamento reputazionale eccellente, un giudizio positivo dei giornalisti (soprattutto in relazione all’accessibilità dei contenuti) e la capacità di comunicare in modo molto efficace l’immagine di un’azienda innovativa, impegnata nella ricerca, orientata alla diffusione di prevenzione e informazione e con un ruolo attivo nel dibattito sulla salute”.
Questa è la motivazione che ci ha consentito di ottenere:
- per il sesto anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento per iI Top Communication Value 2024 nella categoria “Eccellenza nella Ricerca”
- e il Top Communication ESG Goal 2024 per “Obiettivo 3: Salute e Benessere”.
Il premio è stato conferito nel corso della cerimonia tenutasi presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica e, a seguire, presso il “floreale” Chiostro del Bramante.
Una certificazione che ci rende molto orgogliosi e che abbiamo ottenuto a seguito di un percorso di audit che ha misurato la nostra comunicazione su tre dimensioni:
- Reputation;
- Media Impact Assessment, ovvero l’impatto del lavoro del team di comunicazione.
- Media Poll, ovvero il giudizio da parte dei giornalisti e degli addetti ai lavori.
MSD continua pertanto a distinguersi nel panorama industriale italiano per una narrazione caratterizzata da “ascolto, impegno, vicinanza, ricerca”.
Punto di riferimento nel mondo della salute, la nostra azienda dimostra come il settore farmaceutico sappia coniugare ricerca scientifica d’eccellenza, innovazione terapeutica e impegno nella prevenzione, posizionandosi come voce autorevole in Sanità pubblica con campagne di sensibilizzazione, studi clinici avanzati, partnership di valore e soluzioni concrete per migliorare i percorsi di cura.
MSD contribuisce inoltre alla reputazione del Sistema Paese operando come “eccellenza scientifica” in tre ambiti:
- società, attraverso l’ascolto e la vicinanza ai pazienti;
- economia, attraverso la continuità degli investimenti;
- e futuro, attraverso la trasformazione della ricerca.
Ma non è finita qui, perché ci siamo aggiudicati anche il prestigioso:
‘Special Prize’
per la campagna “Non sono tutti uguali. Tumori al seno e percorsi di vita” nella categoria “Innovazione”!
Un premio conferito dal comitato scientifico “per l’approccio profondamente innovativo nel sensibilizzare il pubblico su un tema complesso e delicato come il tumore al seno. Si tratta di un percorso narrativo multicanale, capace di unire rigore scientifico, empatia e capillarità mediatica in cui si è rivelato particolarmente efficace l’uso di un linguaggio emozionale, veicolato attraverso il potente monologo di Lucia Ocone durante i concerti sold out dei Pinguini Tattici Nucleari, che ha trasformato un evento musicale pop in uno spazio di consapevolezza e informazione sanitaria”.
Questi riconoscimenti non sono solo motivo di orgoglio, ma rappresentano un’ulteriore spinta a innovare costantemente la nostra comunicazione con il solo scopo di fornire informazioni attendibili che coinvolgano gli Stakeholder e il pubblico per migliorare la Salute e promuovere la crescita nel nostro Paese.