Notizie

Prix Galien Italia 2022 al Vaccino MSD contro l’infezione pneumococcica

Prix Galien Italia 2022 a Pneumovax®

19/10/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Il Vaccino MSD anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente- indicato per la prevenzione delle malattie provocate da Streptococcus pneumoniae – si è aggiudicato l’ambito riconoscimento nella categoria “Real World Evidence”.

Il prestigioso riconoscimento conferma il grande valore del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente nella fascia d’età adulta e nei soggetti a rischio, come raccomandato nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. 

MILANO, 18 ottobre 2022 – Il Vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente ha ricevuto il prestigioso Prix Galien Italia 2022 nella categoria ‘Real World Evidence.

Istituito per la prima volta in Francia nel 1970, il Prix Galien rappresenta l’equivalente del Premio Nobel per il settore farmaceutico e il più alto tributo alla Ricerca e allo Sviluppo in questo campo.

L’ampia e globale utilizzazione del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente ha reso possibile l’osservazione dell’efficacia di campo in numerosi contesti geografici, in diversi gruppi di popolazione e in condizioni epidemiologiche non omogenee. Utilizzato da circa 40 anni nella prevenzione della malattia pneumococcica invasiva, delle forme non invasive e degli eventi ad essa collegati, quali ospedalizzazione e mortalità, ha mostrato non solo un profilo di sicurezza e tollerabilità consistente con i risultati degli studi sperimentali, ma anche caratteristiche di effectiveness di rilievo”.

Con questa motivazione, il Comitato Scientifico del Prix Galien Italia 2022, coordinato dal Professor Pier Luigi Canonico, ha conferito il prestigioso riconoscimento al vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente contro le malattie causate dallo pneumococco.

Il vaccino è raccomandato per l’immunizzazione attiva contro l’infezione pneumococcica in bambini da 2 anni di età, adolescenti e adulti. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019, attualmente in vigore, raccomanda negli adulti la vaccinazione antipneumococcica nei soggetti di età pari a 65 anni secondo lo schema sequenziale, che prevede inizialmente la vaccinazione con il vaccino antipneumococcico coniugato (PCV) e, a distanza di un anno, con il vaccino 23 valente polisaccaridico. Il Piano prevede anche la vaccinazione secondo lo schema sequenziale dei soggetti a rischio e ad alto rischio di età superiore ai cinque anni di età.

La prevalenza globale della malattia pneumococcica, un’infezione causata da batteri chiamati Streptococcus pneumoniae, si sta evolvendo. Ceppi altamente aggressivi, o sierotipi, continuano a esporre i soggetti al rischio di malattie da pneumococco come la batteriemia (infezione nel sangue), la polmonite batteriemica (polmonite con batteriemia), la meningite  batterica (infezione delle meningi e del midollo spinale), così come la polmonite non invasiva (quando la malattia pneumococcica è confinata ai polmoni).

Lo Streptoccus pneumoniae è il principale agente responsabile del 2-5% delle polmoniti acquisite in comunità che nel 20% dei casi, circa, sono complicate da forme invasive di malattia, rappresentando, pertanto, una problematica di salute di rilievo. Inoltre è la seconda causa più diffusa di infezioni polmonari in soggetti sani con un’età compresa tra 5 e 35 anni.

Consistenti evidenze real world hanno confermato l’elevato profilo di efficacia del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente nei confronti delle forme invasive e non invasive di patologia pneumococcica, con una persistenza di protezione fino ad almeno 9 anni dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e anche una riduzione del burden di specifiche forme di malattia pneumococcica.

“La Real World Evidence nel campo dei vaccini – affermaNicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia rappresenta a tutti gli effetti una componente chiave in un approccio sostenibile di Sanità Pubblica, soprattutto quando rivolgiamo la nostra attenzione nei confronti delle fasce d’età più fragili.  L’impegno di MSD nella vaccinazione anti-pneumococcica è iniziato oltre 40 anni fa e continua nell’offrire soluzioni per proteggere la popolazione da malattie molto gravi che colpiscono soggetti fragili, sia nell’età pediatrica che in quella adulta e negli anziani. Le persone, oggi, vivono più a lungo, ma non necessariamente in migliori condizioni di salute. Per questo la vaccinazione rappresenta un elemento cruciale di una visione mirata a un invecchiamento sano e a una gestione a lungo termine dei relativi costi per il Sistema Sanitario Nazionale”.

MSD è in prima linea nel prevenire le patologie pneumococciche.

“Grazie alla nostra innovazione e agli investimenti in Ricerca e Sviluppo – prosegue Nicoletta Luppi – siamo stati i primi a lanciare nel 1978 il vaccino 14-valente seguito, nel 1983, dal 23-valente che oggi offre la più ampia copertura sierotipica tra i vaccini esistenti.

La vaccinazione è ampiamente riconosciuta a livello globale come uno degli “investimenti” di maggior successo in sanità pubblica: un Euro speso in vaccinazioni rende 21 Euro all’economia di un Paese e contribuisce alla sostenibilità. La sfida è quella di portare, a chiunque ne abbia bisogno, la prevenzione e la cura attraverso l’Innovazione”.

Nel corso della storia del Premio, MSD è l’azienda che si è aggiudicata il maggior numero di riconoscimenti sia nel nostro Paese che a livello internazionale: dal 1992 (anno di esordio dell’edizione italiana) a oggi, MSD si è aggiudicata ben tredici volte questo ambito premio. E per la quinta edizione consecutiva, viene premiato un vaccino di MSD, a conferma di una visione e un impegno che l’Azienda rivolge alla Prevenzione in tutte le fasi della vita. In 131 anni di attività, MSD ha messo a disposizione dei pazienti e della comunità scientifica oltre 200 nuove e innovative molecole, risultato del suo forte impegno in Ricerca & Sviluppo, che oggi la posiziona come prima azienda al mondo per investimenti e per qualità dei suoi ricercatori.

IT-NON-07874-W-10/2024

Next