Notizie

Torna, per il sesto anno consecutivo, il nostro “Inventing for Life Health Summit. Investing for Life: la salute conta!”

23/02/2024

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

L’evento “Inventing for Life Health Summit. Investing for Life: la salute conta!”, tenutosi a Roma il 21 febbraio presso il MAXXI, ha visto la presenza di Ministri  e delle apicalità della comunità scientifica, dei massimi rappresentanti del mondo politico-istituzionale e accademico, giornalisti, associazioni di pazienti.

Moderati dalla giornalista del TG1 Giorgia Cardinaletti, i nostri illustri ospiti hanno dibattuto sul valore primario della Sanità e sul ruolo centrale che questa dovrebbe continuare ad avere nell’agenda politica del nostro Paese. Pensiero confermato, anche quest’anno, dalla maggior parte dei cittadini italiani intervistati da IPSOS i quali ritengono che la sanità pubblica rappresenti una priorità strategica per il Paese e che sia necessario un aumento del suo finanziamento. A rimanere alto è anche il riconoscimento dello sforzo di Ricerca&Sviluppo messo in campo dalle aziende farmaceutiche che, per quasi 7 Italiani su 10, rappresentano uno stimolo per la ripresa dell’economia italiana. Il 73% della popolazione ritiene infatti che lo Stato debba investire di più nell’assistenza farmaceutica pubblica e quasi 8 Italiani su 10 sono convinti che i vaccini salvino le vite e sostengono che essi siano importanti per proteggere anche chi non può vaccinarsi.

Temi di estrema importanza, toccati nel corso dell’intervento di grande valore della nostra Presidente e Amministratrice Delegata, Nicoletta Luppi, che ha ribadito l’importanza degli investimenti in Salute, ma soprattutto di creare un contesto “conducive to innovation”. “Investire nella Sanità – ha affermato Nicoletta Luppi – produce, per definizione, un impatto positivo sulla salute di cittadini e pazienti; ma tante sono le esternalità positive generate, sia in termini di effetti sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile che di crescita economica e sociale del Paese. La Salute ha bisogno di investimenti e di innovazione; ma l’innovazione ha bisogno di un ecosistema attrattivo.”

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

Per scoprire le “Priorità e le aspettative degli italiani per un nuovo SSN“, leggi il sondaggio promosso da IPSOS cliccando qui.