Termini e condizioni di vendita del sito MSD CustomerLink
MSD Italia S.r.l., con socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Merck & Co., Inc.
Via Vitorchiano n. 151
00189, ROMA
Per info:
- Telefono: 800239989
- e-mail ordini Farmaci (Customer Center): info@contattamsd.it
- e-mail ordini Vaccini (Customer Care): customercarevac@msd.com
1. Premessa
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV” o “Contratto”) disciplinano l’acquisto dei prodotti farmaceutici MSD, infra specificati, attraverso CustomerLink.
1.2 CustomerLink è un portale di e-commerce integrato, sviluppato a livello globale per offrire alla clientela professionale una “One MSD customer experience”.
2. Definizioni
2.1 Ai fini delle presenti CGV, le seguenti espressioni, equivalenti nella loro forma singolare o plurale, avranno il significato di seguito ad esse attribuito:
- “Cliente” o “Acquirente”: clienti commerciali persone giuridiche in possesso di tutte le autorizzazioni, rilasciate dalle Autorità competenti, ad acquistare e somministrare i prodotti per scopi attinenti alla propria attività imprenditoriale o professionale. Sono in tal senso ricomprese case di cura private, cliniche private e strutture sanitarie private, incluse quelle non convenzionate con il sistema sanitario nazionale. Eventuali revoche di tali autorizzazioni in capo al Cliente avvenute nel corso del rapporto disciplinato dalle presenti CGV devono essere tempestivamente comunicate a MSD. Sono esclusi grossisti, farmacie, strutture sanitarie pubbliche e le persone fisiche.
- “Conferma d’Ordine”: comunicazione generata in automatico dal sistema ed inviato all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in sede di formazione dell’Ordine.
- “MSD Italia S.r.l.” o “MSD”: MSD Italia S.r.l., società di diritto italiano con socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Merck & Co., Inc., con sede legale in Via Vitorchiano n. 151, cap. 00189, Roma.
- “Offerta”: è l’offerta commerciale, elaborata da MSD ed inviata al Cliente, recante i prezzi dei singoli Prodotti per ciascun dosaggio, i termini di pagamento accordati al Cliente e il periodo di validità dell’Offerta medesima.
- “Ordine di acquisto” o “Ordine”: ordini di acquisto effettuati tramite la piattaforma CustomerLink.
- “Parte”: si intendono, congiuntamente o singolarmente, MSD Italia S.r.l. e/o il Cliente.
- “Piattaforma” o “CustomerLink”: piattaforma e-commerce attraverso la quale effettuare gli ordini di acquisto.
- “Prodotto”: farmaci e vaccini, anche soggetti a prescrizione medica, in vendita sulla piattaforma CustomerLink.
- “Scheda Prodotto”: pagina contenente tutte le informazioni relative a nome commerciale, principio attivo, AIC, dosaggio, formulazione, formato, Prezzo e link alla scheda tecnica del Prodotto. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare la relativa Scheda Prodotto. Le informazioni relative ai Prodotti, contenute nella Scheda Prodotto, potrebbero essere modificate nel corso del tempo.
- “Territorio”: Italia, San Marino e Città del Vaticano.
3. Oggetto
3.1 Le presenti CGV disciplinano l’acquisto, effettuato dal Cliente tramite CustomerLink, dei Prodotti.
3.2 Le presenti CGV e l’Offerta – ove sia stata precedentemente trasmessa da MSD al Cliente e limitatamente al suo periodo di validità – costituiscono l’intero accordo fra le Parti in relazione all’oggetto delle stesse, sostituendo ed estinguendo ogni eventuale precedente accordo, trattativa, bozza, impegno, dichiarazione, garanzia o accordo, di qualsiasi natura, in forma scritta o non scritta, tra le Parti, in connessione all’oggetto delle CGV medesime.
3.3 Le presenti CGV costituiscono in via esclusiva ed assorbente le condizioni di vendita applicate da MSD alla propria clientela professionale. MSD dichiara di non accettare, nemmeno in via integrativa o supplementare, eventuali condizioni generali dell’acquirente, indipendentemente dal fatto che sia stato espresso da MSD esplicito diniego delle stesse.
3.4 L’eventuale nullità, invalidità o inefficacia di una o più disposizioni delle presenti CGV non determinerà la nullità, l’invalidità o inefficacia delle restanti disposizioni.
4. Procedura di acquisto
4.1 Il Cliente deve effettuare gli Ordini di acquisto mediante accesso alla piattaforma CustomerLink.
4.2 Il Cliente, per effettuare l’Ordine, deve avere preventivamente effettuato l’iscrizione alla Piattaforma e, dopo aver effettuato il log-in in CustomerLink, dovrà selezionare l’indirizzo di spedizione e di fatturazione al momento del check-out dell’Ordine tra quelli memorizzati al momento dell’iscrizione alla Piattaforma. L’utente, effettuando il login ed effettuando l’Ordine tramite CustomerLink, conferma di essere un soggetto autorizzato alla visualizzazione dei dati e abilitato alle procedure di acquisto da parte del Cliente di riferimento.
4.3 Ogni Ordine deve avere un valore minimo di € 150,00 (euro centocinquanta/00).
4.4 Prima dell’invio effettivo dell’Ordine, al Cliente verrà mostrata una pagina che riassume i Prodotti selezionati, le quantità indicate, il loro Prezzo e l’importo totale.
4.5 Al momento del check-out, comparirà una tickbox per l’accettazione delle presenti CGV, le quali saranno comunque sempre disponibili per la consultazione mediante collegamento ad apposito link. Ogni Ordine è regolato dalle presenti CGV e dall’Offerta – ove sia stata precedentemente trasmessa da MSD al Cliente e limitatamente al suo periodo di validità – che, con l’inserimento dell’Ordine nella Piattaforma da parte del Cliente, si intende integralmente accettata. Il Cliente riconosce ed accetta che le condizioni commerciali indicate nell’Offerta, durante il suo periodo di validità, devono intendersi prevalenti rispetto a quelle presenti nella Piattaforma, anche in caso di disallineamenti di Prezzo.
4.6 L’Ordine si considera inviato solo dopo la conferma e-mail (“Conferma d’Ordine”) trasmessa all’indirizzo e-mail del Cliente indicato in fase di registrazione alla Piattaforma. MSD ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione e giudizio insindacabile, l’Ordine ricevuto dal Cliente senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsivoglia titolo o ragione, in caso di mancata accettazione dell’Ordine. L’Ordine diventa vincolante per MSD solo ove la verifica di cui al seguente Art. 4.7 abbia esito positivo.
4.7 Il Cliente riconosce che la Conferma d’Ordine di cui al comma che precede viene creata dal sistema in seguito a un controllo automatizzato. Qualora, al momento della lavorazione dell’Ordine, MSD dovesse riscontrare (i) che il Cliente non è dotato delle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti, (ii) eventuali errori nell’Ordine relativamente al Prezzo e/o alle caratteristiche del Prodotto, (iii) eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente ai sensi dell’Art. 8.2 e/o nel caso in cui dovessero avere esito negativo eventuali verifiche di natura economica e/o finanziaria, provvederà a darne tempestivo avviso al Cliente, in modo da concordare la modifica e/o procedere all’annullamento dell’Ordine.
4.8 Il Cliente si impegna a conservare con la necessaria attenzione e a non comunicare, in via diretta ovvero indiretta, a terzi le proprie credenziali di log-in a CustomerLink e, comunque, a non consentire ad alcuno l’uso delle stesse. In caso di perdita delle credenziali o di sostituzione per qualsiasi causa del personale deputato a operare su CustomerLink per conto del Cliente, il Cliente si impegna a inviare immediata comunicazione a mezzo posta elettronica a MSD che, entro le 24 (ventiquattro) ore successive al ricevimento della comunicazione, provvederà a disattivare le precedenti credienziali di accesso a CustomerLink. E’ comunque fatta salva la facoltà del Cliente di registrare su CustomerLink un nuovo profilo e gestire eventuali ulteriori utenti a esso collegati. Resta inteso che qualora nel corso di erogazione del servizio MSD dovesse registrare – attraverso il processo di validazione periodico delle utenze – un utilizzo anomalo del servizio, MSD si riserva il diritto di sospendere il servizio, dandone comunicazione al Cliente via e-mail.
4.9 Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/2003, ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale sui server di MSD, nel rispetto delle norme previste in materia di riservatezza e sicurezza.
5. Autorizzazioni
5.1 I Prodotti saranno consegnati e fatturati solo se al momento della consegna, il Cliente ricevente sia in possesso delle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti. Qualsiasi modifica alle suddette autorizzazioni deve essere comunicata immediatamente a MSD Italia S.r.l..
6. Prezzi
6.1 I prezzi di vendita (“Prezzi”) indicati sulla piattaforma CustomerLink, sono da intendersi IVA esclusa.
6.2 I Prezzi hanno carattere vincolante solo in sede di Conferma d’Ordine, fermo restando quanto previsto dal precedente Art. 4.5. Eventuali differenze di Prezzo che dovessero risultare a credito o a debito del Cliente rispetto a quanto risultante nell’Offerta ed eventuali sopraggiunte variazioni di legge del prezzo, saranno applicate in fase di fatturazione o successivamente mediante emissione di note di credito o di fatture aggiuntive.
6.3 In ogni caso, fatte salve le condizioni commerciali indicate nell’Offerta eventualmente inviata da MSD al Cliente, durante il suo periodo di validità, ogni eventuale variazione dei Prezzi sarà riprodotta ed aggiornata tempestivamente sulla piattaforma CustomerLink.
6.4 Le Parti concordano che tutte le informazioni relative ai Prezzi, comprese le condizioni di vendita, sconti, termini di pagamento e qualsiasi altra informazione commerciale (di seguito denominate “Informazioni Riservate”), sono considerate riservate e non devono essere in alcun modo divulgate a terzi.
Il Cliente si impegna per sè e, ai sensi dell’art. 1381 c.c., per il personale di cui si avvale per l’esecuzione del contratto:
- a trattare le Informazioni Riservate con la massima riservatezza e diligenza, adottando tutte le misure necessarie per proteggere tali informazioni.
- ad utilizzare le Informazioni Riservate esclusivamente per gli scopi previsti dal Contratto e non per fini ulteriori e/o di terzi.
- a limitare l’accesso alle Informazioni Riservate esclusivamente ai dipendenti o collaboratori che necessitano di tali informazioni per l’esecuzione del Contratto, a condizione che tali soggetti siano vincolati da obblighi di riservatezza equivalenti.
Non si considerano Informazioni Riservate quelle che:
- Sono già di pubblico dominio al momento della divulgazione;
- Diventano di pubblico dominio senza violazione della presente clausola;
- Sono ricevute legittimamente da terzi senza obbligo di riservatezza;
- Sono sviluppate indipendentemente dalle Parti senza utilizzo delle Informazioni Riservate.
Le obbligazioni di riservatezza di cui alla presente clausola rimarranno in vigore per un periodo di 5 (cinque) anni dall’acquisto.
Il Cliente riconosce che la violazione delle obbligazioni di riservatezza di cui alla presente clausola potrebbe causare gravi danni a MSD. Pertanto, in caso di violazione, MSD si riserva il diritto a richiedere risarcimento per gli eventuali danni subiti.
7. Consegne
7.1 Le consegne avverranno all’indirizzo riportato nell’Ordine. Le consegne dei Prodotti a destinazione avvengono su tutto il Territorio, senza oneri di spedizione e imballaggio aggiuntivi a carico del Cliente.
7.2 I tempi di consegna standard (48/72 ore) possono subire variazioni a seconda dell’indirizzo di spedizione o di eventi/condizioni imprevedibili. I predetti termini di consegna hanno carattere non essenziale e potranno essere soggetti a variazioni.
7.3 Il Cliente può verificare lo stato dell’Ordine in qualsiasi momento effettuando l’accesso alla Piattaforma. In particolare, l’Ordine potrà risultare in uno dei seguenti stati: (i) Ordine Inviato; (ii) Ordine in lavorazione o (iii) Ordine spedito.
7.4 Nel caso in cui si verifichino circostanze tali da comportare ritardi nella consegna dei Prodotti rispetto ai termini indicativi di cui all’Art. 7.2, il Cliente potrà inviare una segnalazione a MSD, che si attiverà per porvi rimedio nei limiti di quanto ragionevolmente consentito.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata a MSD per ritardi nella consegna dei Prodotti dovuti, a titolo esemplificativo non esaustivo, a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, calamità naturali, festività, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari.
7.5 Resta inteso che, successivamente all’accettazione senza riserve dei Prodotti consegnati, il Cliente sarà responsabile della loro integrità e del loro stato di conservazione, secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
7.6 I Prodotti devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando la dovuta diligenza, oltre che tutte le cautele e gli accorgimenti d’uso necessari, in relazione alla natura dei Prodotti.
8. Disponibilità dei Prodotti
8.1 Il Cliente può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti sulla Piattaforma, nelle quantità desiderate, ferma restando la soglia di acquisto minimo di € 150,00 (euro centocinquanta/00) di cui all’art. 4.3.
8.2 Nel caso in cui, una volta perfezionato l’Ordine, MSD non dovesse avere disponibilità, in tutto o in parte, della quantità di Prodotti richiesta dal Cliente, l’Ordine risulterà sulla Piattaforma “in lavorazione”. Il Cliente potrà contattare il Customer Center di MSD per avere maggiori informazioni e, in caso di carenza del Prodotto già comunicata da MSD all’Agenzia Italiana del Farmaco (“AIFA”), ove richiesto dal Cliente, il Customer Center gli trasmetterà anche copia della notifica di carenza inviata all’AIFA.
9. Diritti di garanzia
9.1 I diritti di garanzia dell’Acquirente presuppongono il rispetto di quanto previsto nel presente Articolo.
9.2 Al momento della consegna dei Prodotti, il Cliente deve verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto apposto sull’imballo. È altresì tenuto a verificare che l’imballo sia integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino un eventuale danneggiamento dei Prodotti spediti.
9.3 Le segnalazioni devono essere presentate per iscritto, entro il termine tassativo di 8 (otto) giorni solari dalla consegna, specificando il difetto e allegando la bolla di consegna, eventuali fotografie a riprova del danneggiamento riscontrato, al Customer Center.
9.4 L’accettazione della consegna dei Prodotti non può essere rifiutata per difetti irrilevanti.
9.5 Eventuali vizi occulti non visibili o rilevabili al momento della ricezione dei Prodotti, dovranno essere segnalati tempestivamente per iscritto, entro il termine tassativo di 8 (otto) giorni solari dalla consegna, al Customer Center.
9.6 MSD non risponderà di alcun danneggiamento dei Prodotti dovuto alla scorretta conservazione dei medesimi da parte del Cliente, con espressa decadenza di qualsiasi forma di garanzia in merito agli stessi. Qualora MSD riscontri che gli eventuali vizi, difetti o alterazioni dei Prodotti contestate dal Cliente siano imputabili al Cliente stesso, direttamente o indirettamente, il Cliente sarà tenuto al pagamento della fattura emessa con riferimento a tali Prodotti.
10. Segnalazione di effetti indesiderati o sospetti eventi avversi da farmaci o vaccini
10.1 Le Parti dichiarano di essere consapevoli che qualsiasi effetto indesiderato che si manifesti nel corso di una terapia farmacologica o a seguito di una vaccinazione deve essere segnalato tempestivamente al proprio medico curante o al farmacista, oppure accedendo al sito di AIFA sul quale troveranno tutte le istruzioni per effettuare la segnalazione. Inoltre, se si desidera segnalare degli effetti indesiderati relativi a farmaci o vaccini MSD, è possibile contattare direttamente il reparto di Farmacovigilanza al seguente indirizzo e-mail: dpoc.italy@msd.com.
10.2 Il trattamento dei dati personali così raccolti sarà effettuato da MSD nell’adempimento dei propri obblighi normativi in materia di farmacovigilanza e nel rispetto della normativa privacy vigente – Regolamento (UE) 679/2016 – e come esplicitato anche al seguente art. 14.
11. Reclami relativi alla qualità di prodotti MSD
11.1 Per qualsiasi reclamo relativo alla qualità di Prodotti, il Cliente dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail: dpoc.italy@msd.com.
12. Resi
12.1 È possibile per il Cliente effettuare il reso dei Prodotti acquistati, nel caso in cui questi risultino danneggiati oppure nel caso in cui si sia verificato un errore imputabile a MSD, solo previa autorizzazione di MSD.
12.2 Per i Prodotti di cui viene autorizzato il reso, MSD ritirerà i Prodotti presso il Cliente a proprie spese (ogni reso deve essere accompagnato dalla bolla di reso generata dal Cliente, contenente quantità resa e numero di lotto indicato sulla bolla di consegna originale). In alternativa, MSD potrà richiedere al Cliente di effettuare la distruzione dei Prodotti di cui è stato autorizzato il reso. In quest’ultimo caso, il Cliente è obbligato a fornire a MSD una dichiarazione per iscritto di avvenuta distruzione.
MSD emetterà nota di credito solo se il reso è stato autorizzato e gestito nel rispetto delle condizioni indicate nel presente articolo.
12.3 Per i Prodotti di cui non viene autorizzato il reso, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso o indennizzo. Se la merce viene restituita a MSD senza previa autorizzazione, il Cliente è comunque tenuto a corrispondere il Prezzo dei Prodotti resi.
13. Fatturazione
13.1 Per ciascun Ordine spedito MSD emetterà fattura relativa ai Prodotti acquistati.
13.2 Le informazioni fornite dal Cliente in fase di iscrizione alla Piattaforma e selezionate al momento del check-out dell’Ordine saranno utilizzate per l’emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle informazioni fornite. Nessuna variazione sulla fattura sarà possibile dopo la sua emissione.
13.3 Il Cliente accetta di ricevere fatture e documenti correlati in formato elettronico tramite Sistema di Interscambio (SDI), come richiesto dal Decreto-legge n. 127/2015, che saranno successivamente disponibili sul Cassetto Fiscale del Cliente.
13.4 Sulla piattaforma CustomerLink sono riportati dati relativi al riepilogo delle fatture emesse da MSD inerenti agli acquisti effettuati dal Cliente e all’estratto conto delle partite aperte. Si precisa che tali dati non hanno valore ufficiale o legale, vengono visualizzati a soli fini informativi e potranno essere aggiornati o integrati all’esito delle opportune verifiche. Per accedere ai dati ufficiali e legalmente validi, è necessario fare riferimento alle fatture emesse da MSD in formato elettronico e trasmesse tramite il Sistema di Interscambio (SDI).
13.5 Salvo quanto diversamente concordato per iscritto, le fatture saranno pagate secondo le scadenze precedentemente assegnate al Cliente.
13.6 In caso di ritardato pagamento, il Cliente è tenuto a corrispondere gli interessi di mora maturati in conformità a quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002. Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento attribuisce a MSD il diritto di sospendere gli ordini ricevuti, anche se non relativi ai pagamenti in questione.
14. Protezione dei dati
14.1 MSD si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali di cui al Decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n. 196, così come modificato dal Decreto Legislativo del 10 agosto 2018 n. 101, s.m.i. (“Codice della Privacy”) è resa disponibile sul sito di MSD (al seguente link: https://www.msd-italia.it/privacy/) e comunque visionabile e consultabile, in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
14.2 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE (“GDPR”), tutti i dati personali scambiati fra le Parti nel corso dello svolgimento del presente Contratto saranno trattati rispettivamente da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel presente Contratto, in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge, della normativa comunitaria e/o prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati personali. I dati saranno trattati, con modalità manuali e/o automatizzate, secondo i principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare la riservatezza ed i diritti riconosciuti, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e protezione dei dati, come previsto dal GDPR.
14.3 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
14.4 Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccetto il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
14.5 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
14.6 Il titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è MSD, alla quale il Cliente potrà indirizzare ogni istanza, domanda o richiesta di chiarimento. Il Data Protection Officer di MSD è raggiungibile all’indirizzo dpomsditalia@msd.com.
14.7 Le Parti si impegnano a rispettare le disposizioni di legge relative alla protezione dei dati dei pazienti eventualmente comunicati, dei trattamenti e/o dei dati di consulenza e al divieto di rivelazione del segreto professionale ex art. 622 Codice Penale. In particolare, il Cliente non rivelerà né trasmetterà dati dei pazienti, dei trattamenti e/o dei dati di consulenza senza il consenso del paziente interessato.
15. Comunicazioni
15.1 MSD si riserva il diritto di contattare i Clienti tramite e-mail o telefonicamente per ottenere o comunicare informazioni relative alla gestione degli Ordini.
15.2 Il Cliente non verrà contattato da MSD per comunicazioni di tipo promozionale, relative ai prodotti MSD.
15.3 MSD si riserva di poter contattare il Cliente anche al fine di ricevere feedback sui servizi resi al Cliente, in connessione con la Piattaforma.
15.4 Il Cliente ha diritto di informare MSD di non voler essere contattato per i motivi sopra menzionati. In tal caso, il Cliente deve farne espressa richiesta inoltrata ai recapiti indicati nell’epigrafe delle CGV.
16. Limitazione di responsabilità di MSD
16.1 La responsabilità di MSD nei confronti del Cliente in relazione alle presenti CGV sarà limitata, ai sensi di legge, ai danni derivanti come conseguenza diretta dal proprio inadempimento per dolo o colpa grave.
16.2 La responsabilità a titolo contrattuale di MSD deve ritenersi limitata ai soli danni diretti, nei limiti di quanto ragionevolmente prevedibile. In ogni caso, MSD non sarà responsabile per qualsivoglia danno causato da eventi di forza maggiore e/o caso fortuito, nonchè da azioni od omissioni riconducibili al Cliente e/o a terzi diversi dagli eventuali dipendenti, ausiliari, collaboratori della stessa MSD.
17. Disposizioni finali
17.1 È fatto espresso divieto al Cliente di opporre in compensazione a MSD contro-prestazioni di qualsivoglia natura.
17.2 Salvo il caso di una previa e specifica autorizzazione scritta di MSD, è vietata ai sensi degli artt. 1406 e segg. c.c. al Cliente la cessione del Contratto, dei crediti e dei diritti da esso derivanti, a pena di nullità.
17.3 MSD si riserva il diritto di cedere diritti e obblighi derivanti dalle presenti CGV, in particolare a società ad essa connesse o collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c.
18. Foro e legge applicabile
18.1 Il presente Contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alla legge italiana.
18.2 Per ogni controversia tra le Parti che dovesse insorgere in ordine all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Tribunale di Roma.