MSD Animal Health, nota con il nome di Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD dedicata alla salute animale, leader nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione farmaceutica in ambito veterinario.

Grazie al suo impegno nella Scienza per animali più sani, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali domestici e istituzioni una tra le più complete gamme di farmaci, vaccini e soluzioni per la salute in ambito veterinario nonché una vasta gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali . È presente in più di 50 paesi e i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito www.msd-animal-health.it o le pagine LinkedIn, Facebook e Instagram.

L’APPROCCIO ONEHEALTH

MSD Animal Health ha fatto dell’approccio “One Health” un asset fondamentale del proprio impegno. Un animale ben accudito e sano riduce notevolmente il rischio di diffusione di malattie, migliora la salute del proprietario e diventa parte integrante di un ecosistema in salute.

LA RICERCA

MSD Animal Health può contare su 16 centri di Ricerca & Sviluppo dislocati in tutto il mondo. Questi rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda, che ogni anno a livello globale reinveste in questo campo oltre il 20% del totale fatturato. Si tratta di una cifra notevole che apporta costantemente valore aggiunto non solo all’azienda ma all’intero settore animal health.

LOTTA CONTRO LA RABBIA

MSD Animal Health da anni è impegnata nella lotta all’eradicazione della rabbia nel mondo tramite la donazione di dosi di vaccino antirabbico e la creazione di una maggiore consapevolezza dei rischi legati a questa malattia. L’obiettivo è quello di eradicare la rabbia a livello globale e ottenere zero morti umane entro il 2030. I partner di MSD Animal Health in questo progetto sono Afya Serengeti Project (“Salviamo il Serengeti”, in lingua swahili), che lavora per eradicare la rabbia nel Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania, e Mission Rabies, che ha lanciato un programma di vaccinazione in paesi quali India, Malawi, Uganda, Sri Lanka, Thailandia e Tanzania. Ad oggi, sono state donate 3 milioni di dosi di vaccino antirabbico e sono stati vaccinati con successo oltre 1 milione di cani.

UNITI CONTRO IL DIABETE

Con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e con il supporto non condizionante di MSD Animal Health, dal 2016 la Giornata Mondiale del Diabete è dedicata anche a cani e gatti. Numerose sono le iniziative sul territorio promosse da MSD Animal Health per favorire la prevenzione e la cura del diabete mellito anche negli animali da compagnia.

#NOABBANDONO

Dal 2013, MSD Animal Health ha dato vita sul territorio italiano a un appuntamento annuale dedicato alla sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, lanciando un forte messaggio di condanna per un fenomeno che ogni anno interessa soprattutto migliaia di cani e gatti. La Campagna #Noabbandono, che ha come simbolo una t-shirt, viene promossa ogni anno nel corso di eventi al pubblico dedicati al mondo degli animali e con campagne di comunicazione online e social, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave fenomeno, non solo perché atto crudele e punito legalmente ma anche per le gravi conseguenze sanitarie a esso associate.