Chi siamo

MSD Italia si conferma ancora una volta un Great Place To Work®

Ennesima conferma per MSD Italia che, dopo essere stata riconosciuta nel 2023 Great Place To Work® e Best Workplaces™ for Women, per il quinto anno consecutivo, è ai vertici dell’ambito ranking dei Best Workplaces Italia 2023 stilato da Great Place To Work® Institute. Una classifica che quest’anno ci vede inoltre primi tra le aziende del mondo farmaceutico con più di 150 Dipendenti.

14/04/2023

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Un prestigioso riconoscimento con cui Great Place to Work Institute Italia premia le migliori realtà aziendali per le quali lavorare e che celebriamo con tutte le nostre Persone.

Sono, infatti, proprio loro ad aver contribuito al conseguimento di questo importante risultato, condividendo la propria esperienza lavorativa all’interno di una organizzazione che da sempre presta grande attenzione ai suoi Dipendenti.

 “A rendere MSD Italia una realtà di valore, riconosciuta come tale, sono le nostre Persone. È grazie a loro che ogni giorno, responsabilmente, portiamo avanti la nostra missione di salvare e migliorare la Vita dei Pazienti di tutto il mondo e contribuiamo a rendere la società un posto in cui vi sia più Salute per tutti”, ha dichiarato Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia.

Un impegno che trova radici in una cultura aziendale inclusiva, volta a raggiungere l’eccellenza e attenta al benessere e alla crescita delle Persone attraverso iniziative e programmi che valorizzano il potenziale di ciascuno.

Il progetto informativo www.haiprenotatovero.it si arricchisce di uno spot televisivo

In occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV, è stato lanciato lo Spot TV della campagna “Hai Prenotato Vero?”.

Il progetto informativo realizzato da MSD si arricchisce di uno Spot TV, realizzato con l’autorizzazione del Ministero della Salute.

Partito nel 2021, con una ricca pianificazione sui canali social media, nel 2022, il progetto si potenzia con una comunicazione radio, attraverso le emittenti nazionali e, nel 2023, si completa con uno spot TV sui canali nazionali di Sky, Mediaset e Discovery.

La campagna si pone l’obiettivo di accrescere la corretta informazione per la prevenzione delle malattie HPV-correlate. Oltre all’ampia offerta di contenuti presenti sui diversi canali, è disponibile anche un portale – www.haiprenotatovero.it – ricco di informazioni utili e immediate sulle patologie HPV-correlate e le opportunità di prevenzione. I contenuti del sito sono stati valutati dagli esperti del Ministero della Salute che hanno autorizzato la campagna.

L’infezione da Papillomavirus (HPV – Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa1. Il Papillomavirus è stato classificato come il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. Può causare tumori di cervice uterina, ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe e laringe2.

In Italia oltre 6.500 casi ogni anno sono attribuiti ad infezioni croniche di ceppi oncogeni del virus del Papilloma umano (HPV) 3 e determina la totalità di quelli alla cervice uterina (2.400 diagnosi solo nel 2022).

Lo spot si ispira a quanto il Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCI)4 scrive sul documento “Le 100 domande su HPV”, nel quale si riporta che 4 persone su 5, sia uomini che donne, saranno infettate nel corso della loro vita.

Siamo, da sempre, convinti che la tutela della Salute Pubblica passi necessariamente da una adeguata consapevolezza e per questo diamo il nostro contributo nell’ accrescere la conoscenza dei rischi legati ai tumori HPV-correlati.

Continua l’impegno di MSD nel diffondere consapevolezza sul Papillomavirus e sulle patologie ad esso correlate!

PER SAPERNE DI PIU’, INFORMATI SULLA NOSTRA CAMPAGNA: “HAI PRENOTATO, VERO?”

[1] I numeri del cancro, 2022: “Ogni anno nel nostro Paese quasi 6.500 casi di tumore sono riconducibili proprio all’HPV: 365 alla cervice uterina, 1.900 all’orofaringe, 1.200 alla vulva, 500 al pene, 300 all’ano e 200 alla vagina”.

2 Manifesto per l’eliminazione dei tumori correlati al Papillomavirus

3 Economic burden of HPV9-related diseases: a real-world cost analysis from Italy – F. S. Mennini1,2 · Gianluca Fabiano1,2 · G. Favato2 · P. Sciattella1 · P. Bonanni3 · C. Pinto4 · A. Marcellusi1,2
4 Le 100 Domande sull’HPV

IT-NON-08662-W-03-2025

Chi siamo

MSD è Best Workplace™ for Women 2023

Dopo aver ottenuto la prestigiosa certificazione Great Place To Work®, MSD Italia raggiunge un altro importante traguardo: essere riconosciuta Best Workplace™ for Women 2023.

08/03/2023

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

MSD Italia si conferma non solo Great Place To Work®, ma anche Best Workplace™ for Women 2023, aggiudicandosi – ancora una volta – questo prestigioso riconoscimento da parte di Great Place to Work Institute Italia.

Una certificazione di prestigio che attesta l’importanza per noi della presenza femminile all’interno della nostra organizzazione, da sempre risorsa imprescindibile e di Valore. Un’idea, questa, che si colloca in una visione più ampia volta a incentivare una cultura aziendale attenta alla qualità della vita dei dipendenti, dentro e fuori l’ambiente di lavoro.

Non a caso, tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nel 2015 dagli Stati membri delle Nazioni Unite e che perseguiamo per raggiungere l’eccellenza Ambientale, Sociale e di Governance (ESG), c’è anche l’Obiettivo 5 che vuole garantire «uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze».

In MSD, a cominciare dalla nostra Presidente e Amministratrice Delegata, Nicoletta Luppi, ci impegniamo per garantire Uguaglianza, Equità ed Inclusione e perchè si rompa il famoso “soffitto di cristallo”. La sua esperienza e il percorso di crescita professionale in azienda, ne sono uno dei tanti esempi.

Sono onorata e orgogliosa di rappresentare MSD: un’organizzazione che, grazie anche a certificazioni come quella di Great Place To Work®, è riconosciuta come contesto lavorativo in cui tutti hanno le stesse opportunità e il talento di ciascuno viene valorizzato.

Nella nostra azienda abbiamo fatto della parità di genere una delle nostre principali priorità.

Ritengo che puntare sulle donne e sulla loro crescita sia una scommessa importante, non solo per le organizzazioni private come la nostra, ma per i governi di tutto il  mondo. Investire su di loro vuol dire investire sul futuro”, afferma Nicoletta Luppi.

Le donne in azienda rappresentano oggi il 100% del board, il 60% dell’occupazione totale, il 50% del Leadership Team, il 70% delle nuove assunzioni e delle promozioni. Siamo stati tra le prime aziende ad aver risolto il problema del gender pay gap, convinti che le pari opportunità siano un elemento di differenziazione che genera concreto Valore.

Un grande risultato di cui essere fieri e che condividiamo con tutte le nostre Persone che contribuiscono ogni giorno a raggiungere la nostra missione di salvare e migliorare la Vita dei nostri Pazienti e a rendere MSD una organizzazione di valore.

Chi siamo

MSD Italia è un Great Place To Work®

Ancora una volta, abbiamo ottenuto la prestigiosa certificazione da parte di Great Place To Work® Institute che riconosce il grande valore del nostro contesto lavorativo

13/02/2023

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Great Place to Work

MSD Italia si conferma Great Place To Work®, aggiudicandosi l’ambito riconoscimento che Great Place to Work Institute Italia assegna ogni anno alle organizzazioni che si distinguono per la cultura organizzativa, la qualità del proprio ambiente di lavoro e l’attenzione nei confronti delle proprie Persone e del loro benessere.

In MSD, le Persone sono il nostro patrimonio più grande. È grazie al contributo di ciascuno di noi e ai valori nei quali da sempre crediamo, fondati sulla fiducia reciproca, lo spirito di collaborazione, la diversità, l’equità, l’inclusione, che ogni giorno riusciamo a migliorare la Vita dei nostri Pazienti e a rendere, la nostra, una organizzazione della quale essere orgogliosi di far parte. Siamo onorati di ottenere questa importante certificazione che premia, ancora una volta, la nostra realtà e la riconosce come contesto lavorativo di valore”, ha dichiarato la nostra Presidente e Amministratrice Delegata Nicoletta Luppi.

La certificazione è stata ottenuta a seguito di un processo di indagine interna che ha coinvolto le nostre Persone e dal quale sono emersi chiari il forte senso di appartenenza e l’orgoglio di lavorare in MSD Italia.

I riscontri positivi raccolti confermano la capacità della nostra azienda di garantire un ambiente di lavoro motivante, inclusivo, equo, in cui non solo vengono rispettate le diversità di ciascuno, ma anche valorizzate.

Un altro importante traguardo che condividiamo con tutte le nostre Persone e che ci spinge a riflettere sull’impatto che, insieme, possiamo avere nel raggiungere la nostra missione di salvare e migliorare la Vita dei nostri Pazienti.

Notizie

Un italiano su due considera la sanità prioritaria per il nuovo Governo, davanti a lavoro ed energia. Decisori a confronto sul valore della salute

Il 55% dei cittadini intervistati da IPSOS per il sondaggio d’opinione “Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo SSN” ha indicato salute e sanità come prioritari nell’agenda del Governo. Un italiano su tre crede che l’Articolo 32 della Costituzione, che sancisce la salute come diritto fondamentale dell’individuo, non sia oggi pienamente rispettato.

31/01/2023

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Il sondaggio è stato presentato a Roma nel corso della quinta edizione dell’Inventing for Life Health Summit, quest’anno dedicato al tema “Investing for Life: la salute conta”, organizzato da MSD Italia per esplorare gli argomenti chiave delle politiche sanitarie in Italia.

#inventingforlife2023

Roma, 31 gennaio 2023 – Quali sono le priorità e le aspettative dei cittadini italiani nei confronti della Sanità e della Salute in generale? La Sanità è ancora al centro dell’agenda politica italiana? Ricerca e Innovazione sono davvero percepite come un volano strategico per lo sviluppo economico, industriale e sociale del nostro Paese? Quale ruolo possono avere, in tal senso, le Partnership Pubblico-Privato? E, soprattutto, ha ancora senso parlare di spesa o, più correttamente, di investimento in Sanità e Salute?

Questi i temi principali affrontati in occasione della quinta edizione dell’”Inventing for Life Health Summit” quest’anno dedicato al tema: “Investing for Life: la salute conta”, organizzato da MSD Italia e moderato dalla giornalista del TG1 Giorgia Cardinaletti.

«Un solo virus – ha esordito Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia – è stato in grado di mettere in ginocchio le economie mondiali; se oggi viviamo una fase di nuova normalità è anche grazie allo straordinario impegno della Ricerca e Sviluppo delle aziende farmaceutiche – unitamente a virtuose Partnership Pubblico-Privato che occorrerebbe mantenere e consolidare per una governance della salute sempre più resiliente, inclusiva e sostenibile. Un impegno che richiede un ecosistema istituzionale, regolatorio ed economico che finalmente guardi con favore all’Innovazione, come fattore generatore di Valore, come un investimento per il Paese anziché una mera spesa corrente».

Il riconoscimento del valore strategico della Sanità e, più in generale, della Salute sembra essersi parzialmente “rarefatto” nell’agenda politica del Paese; così come la copertura mediatica dedicata ai temi sanitari, passata dall’80% dei primi mesi del 2020 (dati AGCOM) a una quota assolutamente residuale ai nostri giorni.

Una percezione che sembra essere avvalorata dai dati della ricerca IPSOS “Priorità e Aspettative degli Italiani per un nuovo SSN”, presentata dal Presidente Nando Pagnoncelli.

«Lo sguardo dell’opinione pubblica sulle prospettive per il Servizio Sanitario Nazionale si rivela composita e densa di attese – commenta Nando Pagnoncelli – superata l’emergenza pandemica, si consolida il tema sanitario come prioritario nelle azioni di Governo, il rinforzo dell’offerta di sanità pubblica a sostegno dei cittadini in un momento di difficoltà economica per le famiglie. Prevenzione, centralità del paziente e trasformazione digitale continuano ad essere tematiche di rilievo. Cruciale il ruolo della medicina territoriale con il medico di medicina generale e la farmacia al centro. L’alleggerita pressione emergenziale sull’opinione pubblica fa flettere leggermente il credito di fiducia nei confronti delle coperture vaccinali ma non incide significativamente sull’immagine dell’industria farmaceutica nel complesso. Si indebolisce un poco il riconoscimento del contributo di ricerca e sviluppo così come quello del ruolo del farmaceutico nel rilancio economico del Paese, naturale conseguenza di una minore presenza mediatica del settore».

Campagne

La campagna “Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza” si arricchisce di nuovi contenuti

MSD, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), continua nella sua opera di informazione sui tumori del distretto testa-collo: un insieme di neoplasie delle quali si parla troppo poco ma che possono avere ripercussioni molto serie. 

26/10/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

L’iniziativa, mantenendo il suo obiettivo originario di sensibilizzare sui rischi di queste diverse forme tumorali, si arricchisce con nuovi contenuti utili a supportare i pazienti nella gestione quotidiana di alcuni sintomi principali. Sul portale www.testacollo.it i pazienti, e i loro familiari, potranno trovare suggerimenti e informazioni referenziate per affrontare, insieme ai medici e agli operatori sanitari di riferimento, gli effetti della patologia e delle terapie.

I nuovi contenuti si focalizzeranno soprattutto sui temi della disfagia e della disfonia, due dei sintomi più comuni e complessi da gestire. Un focus sarà dedicato anche agli effetti collaterali del trattamento radioterapico. Il tutto sarà ospitato in una sezione dedicata del sito www.testacollo.it e promosso tramite una nuova campagna sui principali social media.

Perché il tumore testa-collo si batte con la conoscenza, non con la paura.

Per approfondimenti visita il sito www.testacollo.it

IT-KEY-00815-W-10/2024

Notizie

Prix Galien Italia 2022 al Vaccino MSD contro l’infezione pneumococcica

Prix Galien Italia 2022 a Pneumovax®

19/10/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Il Vaccino MSD anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente- indicato per la prevenzione delle malattie provocate da Streptococcus pneumoniae – si è aggiudicato l’ambito riconoscimento nella categoria “Real World Evidence”.

Il prestigioso riconoscimento conferma il grande valore del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente nella fascia d’età adulta e nei soggetti a rischio, come raccomandato nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. 

MILANO, 18 ottobre 2022 – Il Vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente ha ricevuto il prestigioso Prix Galien Italia 2022 nella categoria ‘Real World Evidence.

Istituito per la prima volta in Francia nel 1970, il Prix Galien rappresenta l’equivalente del Premio Nobel per il settore farmaceutico e il più alto tributo alla Ricerca e allo Sviluppo in questo campo.

L’ampia e globale utilizzazione del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente ha reso possibile l’osservazione dell’efficacia di campo in numerosi contesti geografici, in diversi gruppi di popolazione e in condizioni epidemiologiche non omogenee. Utilizzato da circa 40 anni nella prevenzione della malattia pneumococcica invasiva, delle forme non invasive e degli eventi ad essa collegati, quali ospedalizzazione e mortalità, ha mostrato non solo un profilo di sicurezza e tollerabilità consistente con i risultati degli studi sperimentali, ma anche caratteristiche di effectiveness di rilievo”.

Con questa motivazione, il Comitato Scientifico del Prix Galien Italia 2022, coordinato dal Professor Pier Luigi Canonico, ha conferito il prestigioso riconoscimento al vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente contro le malattie causate dallo pneumococco.

Il vaccino è raccomandato per l’immunizzazione attiva contro l’infezione pneumococcica in bambini da 2 anni di età, adolescenti e adulti. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019, attualmente in vigore, raccomanda negli adulti la vaccinazione antipneumococcica nei soggetti di età pari a 65 anni secondo lo schema sequenziale, che prevede inizialmente la vaccinazione con il vaccino antipneumococcico coniugato (PCV) e, a distanza di un anno, con il vaccino 23 valente polisaccaridico. Il Piano prevede anche la vaccinazione secondo lo schema sequenziale dei soggetti a rischio e ad alto rischio di età superiore ai cinque anni di età.

La prevalenza globale della malattia pneumococcica, un’infezione causata da batteri chiamati Streptococcus pneumoniae, si sta evolvendo. Ceppi altamente aggressivi, o sierotipi, continuano a esporre i soggetti al rischio di malattie da pneumococco come la batteriemia (infezione nel sangue), la polmonite batteriemica (polmonite con batteriemia), la meningite  batterica (infezione delle meningi e del midollo spinale), così come la polmonite non invasiva (quando la malattia pneumococcica è confinata ai polmoni).

Lo Streptoccus pneumoniae è il principale agente responsabile del 2-5% delle polmoniti acquisite in comunità che nel 20% dei casi, circa, sono complicate da forme invasive di malattia, rappresentando, pertanto, una problematica di salute di rilievo. Inoltre è la seconda causa più diffusa di infezioni polmonari in soggetti sani con un’età compresa tra 5 e 35 anni.

Consistenti evidenze real world hanno confermato l’elevato profilo di efficacia del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente nei confronti delle forme invasive e non invasive di patologia pneumococcica, con una persistenza di protezione fino ad almeno 9 anni dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e anche una riduzione del burden di specifiche forme di malattia pneumococcica.

“La Real World Evidence nel campo dei vaccini – affermaNicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia rappresenta a tutti gli effetti una componente chiave in un approccio sostenibile di Sanità Pubblica, soprattutto quando rivolgiamo la nostra attenzione nei confronti delle fasce d’età più fragili.  L’impegno di MSD nella vaccinazione anti-pneumococcica è iniziato oltre 40 anni fa e continua nell’offrire soluzioni per proteggere la popolazione da malattie molto gravi che colpiscono soggetti fragili, sia nell’età pediatrica che in quella adulta e negli anziani. Le persone, oggi, vivono più a lungo, ma non necessariamente in migliori condizioni di salute. Per questo la vaccinazione rappresenta un elemento cruciale di una visione mirata a un invecchiamento sano e a una gestione a lungo termine dei relativi costi per il Sistema Sanitario Nazionale”.

MSD è in prima linea nel prevenire le patologie pneumococciche.

“Grazie alla nostra innovazione e agli investimenti in Ricerca e Sviluppo – prosegue Nicoletta Luppi – siamo stati i primi a lanciare nel 1978 il vaccino 14-valente seguito, nel 1983, dal 23-valente che oggi offre la più ampia copertura sierotipica tra i vaccini esistenti.

La vaccinazione è ampiamente riconosciuta a livello globale come uno degli “investimenti” di maggior successo in sanità pubblica: un Euro speso in vaccinazioni rende 21 Euro all’economia di un Paese e contribuisce alla sostenibilità. La sfida è quella di portare, a chiunque ne abbia bisogno, la prevenzione e la cura attraverso l’Innovazione”.

Nel corso della storia del Premio, MSD è l’azienda che si è aggiudicata il maggior numero di riconoscimenti sia nel nostro Paese che a livello internazionale: dal 1992 (anno di esordio dell’edizione italiana) a oggi, MSD si è aggiudicata ben tredici volte questo ambito premio. E per la quinta edizione consecutiva, viene premiato un vaccino di MSD, a conferma di una visione e un impegno che l’Azienda rivolge alla Prevenzione in tutte le fasi della vita. In 131 anni di attività, MSD ha messo a disposizione dei pazienti e della comunità scientifica oltre 200 nuove e innovative molecole, risultato del suo forte impegno in Ricerca & Sviluppo, che oggi la posiziona come prima azienda al mondo per investimenti e per qualità dei suoi ricercatori.

IT-NON-07874-W-10/2024

Diversità, Equità e Inclusione

Nicoletta Luppi: “Il mio impegno per sostenere le donne leader del futuro”

Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, ha condiviso i suoi 4 suggerimenti più importanti riguardanti la “carriera al femminile”

29/09/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

“La cosa migliore che ho fatto per la mia carriera è stata quella di essere una professionista ispirata e impegnata, senza perdere di vista il fatto che la mia missione nella vita è anche quella di essere una madre amorevole, una figlia e una moglie premurosa”.

È così che Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, descrive il suo approccio al lavoro e alla vita. Nicoletta Luppi ha ricoperto per “prima” diversi ruoli all’interno della nostra azienda in Italia: prima donna Informatrice Scientifica del Farmaco (I.S.F.), prima donna Product Manager e poi Marketing Manager, prima donna a capo di una Business Unit e poi Market Access Director e Amministratore Delegato. 

“Grazie a queste esperienze professionali e ai miei obiettivi di vita personale, mi sento in dovere di aiutare altre donne a costruire un contesto in cui anche loro possano eccellere”, ha dichiarato Nicoletta Luppi.

Per aiutarle a proseguire nella loro carriera, Nicoletta Luppi ha condiviso i suoi 4 consigli principali per le donne leader del futuro:

1. Siate fedeli a ciò che siete e siate sicure del valore che apportate all’organizzazione

A tal proposito, Nicoletta Luppi ha detto che ad alcune donne è stato insegnato a preoccuparsi del modo in cui vengono percepite e ad acquisire competenze simili a quelle delle loro controparti maschili per poter competere con successo. “Io ho scelto un approccio diverso. Voglio mostrare alle donne come essere leader senza mai dimenticare ciò che sono. Non è solo la cosa giusta da fare per la società, ma è anche un imperativo economico”.

2. “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”

A questo riguardo, ha detto che questa citazione la colpisce molto e ha aggiunto che quando si sostengono gli altri, “si costruisce un ambiente in cui tutti possono eccellere”.

3. Incoraggiate il vostro team ad abbracciare la diversità di genere

“Assicurarsi che le persone comprendano perché una rappresentanza equa o paritaria dei generi nei team porta a prospettive diverse, fondamentali per il successo. Questo aiuterà a creare una cultura in cui tutti si sentano responsabili dei progressi verso la parità di genere”, ha detto Nicoletta Luppi.

4. Sostenete nella società programmi orientati alle donne 

“Trovate le aree che vi interessano e impegnatevi” suggerisce Nicoletta Luppi che è personalmente coinvolta in gruppi che promuovono “la crescita attraverso la diversità”, che generano maggiori opportunità per le donne e in iniziative di attivismo contro le mutilazioni genitali femminili.



Grazie alla leadership e all’impegno di Nicoletta Luppi nello sviluppo delle donne leader e nella diversità di genere, MSD Italia è stata una delle prime aziende a eliminare il divario retributivo di genere – gender pay gap. E c’è di più: le donne in azienda rappresentano oggi il 100% del board, il 60% dell’occupazione totale, il 50% del leadership team, il 74% delle nuove assunzioni e il 70% delle promozioni. Nicoletta Luppi è stata riconosciuta per il suo impegno recentemente da Forbes Italia come una delle ” Top 100 Winning Women in Italy”.

Campagne

Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza!

“Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza” è la campagna di MSD nata per promuovere la corretta informazione sull’uso degli antibiotici e contrastare la loro progressiva perdita di efficacia.

01/09/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Gli antibiotici hanno cambiato la storia dell’umanità e da oltre un secolo ci proteggono dalle malattie infettive batteriche.

Sono tra le più grandi innovazioni della nostra civiltà  e il loro talento è veramente unico e per proteggerlo è necessario utilizzarli correttamente, seguendo le prescrizioni del medico per il tempo e il dosaggio indicato.

A causa dell’abuso e del cattivo utilizzo, oggi non esiste antibiotico che non abbia perso almeno una parte della sua efficacia nei confronti dei batteri contro cui è indirizzato.

La capacità acquisita dai batteri di sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici, quindi è in continuo aumento e, a causa di questo fenomeno, un crescente numero di infezioni batteriche è sempre più difficile da trattare. 

Proteggiamo il talento degli antibiotici, contrastiamo l’Antibiotico-resistenza!

Per saperne di più: https://www.msdsalute.it/il-talento-degli-antibiotici/


IT-NON-07429-W-07/2024

Campagne

Nei Particolari

“ll melanoma è un nemico insidioso. Conoscerlo #NeiParticolari può fare la differenza”

22/06/2022

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Nei Particolari è la campagna di MSD, nata nel 2020, con il patrocinio di IMI (Integruppo Melanoma Italiano) e AIMaMe (Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle), dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del melanoma.
L’informazione svolge un ruolo fondamentale per prevenire l’insorgenza del melanoma e riconoscere i fattori di rischio.
Il melanoma cutaneo è un tumore della pelle che può svilupparsi su qualunque superficie cutanea e colpisce indistintamente uomini e donne. Non esistono forme di melanoma benigno poiché è un tipo di neoplasia (tumore) sempre maligna.

Per questa ragione è un nemico da non sottovalutare!

Per maggiori informazioni visita il sito di campagna www.neiparticolari.it

IT-NON-07060-W-05/2024

Next