Diversità, Equità e Inclusione

Nicoletta Luppi: “Il mio impegno per sostenere le donne leader del futuro”

Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, ha condiviso i suoi 4 suggerimenti più importanti riguardanti la “carriera al femminile”

29/09/2022

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“La cosa migliore che ho fatto per la mia carriera è stata quella di essere una professionista ispirata e impegnata, senza perdere di vista il fatto che la mia missione nella vita è anche quella di essere una madre amorevole, una figlia e una moglie premurosa”.

È così che Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, descrive il suo approccio al lavoro e alla vita. Nicoletta Luppi ha ricoperto per “prima” diversi ruoli all’interno della nostra azienda in Italia: prima donna Informatrice Scientifica del Farmaco (I.S.F.), prima donna Product Manager e poi Marketing Manager, prima donna a capo di una Business Unit e poi Market Access Director e Amministratore Delegato. 

“Grazie a queste esperienze professionali e ai miei obiettivi di vita personale, mi sento in dovere di aiutare altre donne a costruire un contesto in cui anche loro possano eccellere”, ha dichiarato Nicoletta Luppi.

Per aiutarle a proseguire nella loro carriera, Nicoletta Luppi ha condiviso i suoi 4 consigli principali per le donne leader del futuro:

1. Siate fedeli a ciò che siete e siate sicure del valore che apportate all’organizzazione

A tal proposito, Nicoletta Luppi ha detto che ad alcune donne è stato insegnato a preoccuparsi del modo in cui vengono percepite e ad acquisire competenze simili a quelle delle loro controparti maschili per poter competere con successo. “Io ho scelto un approccio diverso. Voglio mostrare alle donne come essere leader senza mai dimenticare ciò che sono. Non è solo la cosa giusta da fare per la società, ma è anche un imperativo economico”.

2. “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”

A questo riguardo, ha detto che questa citazione la colpisce molto e ha aggiunto che quando si sostengono gli altri, “si costruisce un ambiente in cui tutti possono eccellere”.

3. Incoraggiate il vostro team ad abbracciare la diversità di genere

“Assicurarsi che le persone comprendano perché una rappresentanza equa o paritaria dei generi nei team porta a prospettive diverse, fondamentali per il successo. Questo aiuterà a creare una cultura in cui tutti si sentano responsabili dei progressi verso la parità di genere”, ha detto Nicoletta Luppi.

4. Sostenete nella società programmi orientati alle donne 

“Trovate le aree che vi interessano e impegnatevi” suggerisce Nicoletta Luppi che è personalmente coinvolta in gruppi che promuovono “la crescita attraverso la diversità”, che generano maggiori opportunità per le donne e in iniziative di attivismo contro le mutilazioni genitali femminili.



Grazie alla leadership e all’impegno di Nicoletta Luppi nello sviluppo delle donne leader e nella diversità di genere, MSD Italia è stata una delle prime aziende a eliminare il divario retributivo di genere – gender pay gap. E c’è di più: le donne in azienda rappresentano oggi il 100% del board, il 60% dell’occupazione totale, il 50% del leadership team, il 74% delle nuove assunzioni e il 70% delle promozioni. Nicoletta Luppi è stata riconosciuta per il suo impegno recentemente da Forbes Italia come una delle ” Top 100 Winning Women in Italy”.

Campagne

Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza!

“Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza” è la campagna di MSD nata per promuovere la corretta informazione sull’uso degli antibiotici e contrastare la loro progressiva perdita di efficacia.

01/09/2022

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Gli antibiotici hanno cambiato la storia dell’umanità e da oltre un secolo ci proteggono dalle malattie infettive batteriche.

Sono tra le più grandi innovazioni della nostra civiltà  e il loro talento è veramente unico e per proteggerlo è necessario utilizzarli correttamente, seguendo le prescrizioni del medico per il tempo e il dosaggio indicato.

A causa dell’abuso e del cattivo utilizzo, oggi non esiste antibiotico che non abbia perso almeno una parte della sua efficacia nei confronti dei batteri contro cui è indirizzato.

La capacità acquisita dai batteri di sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici, quindi è in continuo aumento e, a causa di questo fenomeno, un crescente numero di infezioni batteriche è sempre più difficile da trattare. 

Proteggiamo il talento degli antibiotici, contrastiamo l’Antibiotico-resistenza!

Per saperne di più: https://www.msdsalute.it/il-talento-degli-antibiotici/


IT-NON-07429-W-07/2024

Campagne

Nei Particolari

“ll melanoma è un nemico insidioso. Conoscerlo #NeiParticolari può fare la differenza”

22/06/2022

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Nei Particolari è la campagna di MSD, nata nel 2020, con il patrocinio di IMI (Integruppo Melanoma Italiano) e AIMaMe (Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle), dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del melanoma.
L’informazione svolge un ruolo fondamentale per prevenire l’insorgenza del melanoma e riconoscere i fattori di rischio.
Il melanoma cutaneo è un tumore della pelle che può svilupparsi su qualunque superficie cutanea e colpisce indistintamente uomini e donne. Non esistono forme di melanoma benigno poiché è un tipo di neoplasia (tumore) sempre maligna.

Per questa ragione è un nemico da non sottovalutare!

Per maggiori informazioni visita il sito di campagna www.neiparticolari.it

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Campagne

Torna la campagna Social sull’HIV “Una Questione di Peso”

Una “Questione di Peso” è una campagna di MSD Italia nata nel 2021 dedicata alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul tema dell’HIV.

20/06/2022

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La corretta informazione è un potente strumento in grado di migliorare il presente e il futuro di chi convive con questa patologia. Anche quest’anno, vogliamo rompere il silenzio e alzare la voce per parlare di HIV perché le parole e la corretta informazione hanno un peso. Un peso nella vita delle persone, nei legami, nelle interazioni e un peso nel conoscere, informare e migliorare la quotidianità di chi convive con l’HIV. MSD continua il suo impegno al fianco delle Persone, attraverso l’informazione e l’innovazione per costruire un domani in cui ogni parola abbia un peso che possa rompere il silenzio su questo tema.

Per maggiori informazioni visita il sito di campagna

IT-NON-07240-W-06/2024

Chi siamo

MSD è Best Workplace™ for Women 2022

14/06/2022

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MSD Italia, con grande orgoglio, dopo il conseguimento del titolo di “Best Workplaces™ Italia 2022” e quello di “Best Workplaces in Pharma & Biotechnology 2022”, ha ottenuto da Great Place to Work anche il riconoscimento come Best Workplace™ for Women 2022. La presenza femminile in azienda è da sempre una risorsa imprescindibile e di Valore: grazie a tutte le donne che apprezzano un impegno costante e quotidiano che ha come linee guida il rispetto e la cultura delle Persone, dentro e fuori MSD. 

Campagne

Da oggi live la campagna in occasione del mese di sensibilizzazione sul Citomegalovirus

Giugno è il #CMVawarenessmonth, il mese dedicato a sensibilizzare e incrementare la conoscenza del Citomegalovirus, un nemico silenzioso e pericoloso.

10/06/2022

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Il nostro impegno è rivolto a favorire la prevenzione, per tutelare i Pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali poiché le infezioni, come quella da Citomegalovirus, rappresentano una minaccia per il buon esito del trapianto. Soprattutto nei primi 100 giorni, la prevenzione è fondamentale.

Per saperne di più: www.100giorniallalba.it  

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Chi siamo

MSD è per la terza volta Best in Media Communication

BIC è il primo sistema integrato di misurazione e valorizzazione della comunicazione sui media che offre un percorso di audit e certificazione basato su criteri scientifici e oggettivi.

27/05/2022

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Un riconoscimento che premia la capacità di MSD Italia di comunicare in modo efficace.

Le aziende certificate sono state valutate in base a tre criteri:

  1. Reputation: un indice che offre il posizionamento reputazionale dell’azienda ponderato sulla visibilità del singole azioni di comunicazione;
  2. Media Impact Assessment: un indice che misura l’efficacia del lavoro del Team di comunicazione;
  3. Media Poll: una survey somministrata ai giornalisti del settore di appartenenza dell’azienda per valutare la qualità della relazione e dei contenuti.

Nella motivazione della certificazione si legge che:

MSD ottiene, per il terzo anno consecutivo, la certificazione Best in Media Communication per un  posizionamento reputazionale eccellente, un giudizio positivo dei giornalisti (soprattutto in relazione alla completezza delle informazioni) e la capacità di comunicare in modo molto efficacel’immagine di un’azienda innovativa, impegnata nell’emergenza, focalizzata sulla ricerca, l’accessibilità terapeutica e sensibile ai problemi dei pazienti”.

MSD Italia riceve, inoltre, il Premio Speciale nella categoria “CSR” con il progetto “Involontaria-Off” della Fondazione MSD, il film per la tv che racconta il volontariato.

Queste certificazioni sottolineano il nostro impegno costante per la Vita e la Salute anche attraverso le nostre campagne di prevenzione e sensibilizzazione, su tutti i nostri canali, per fornire una corretta informazione per le Persone e i Pazienti contro le fake news.

Il nostro GRAZIE va, in primo luogo, a tutte le Istituzioni, le Società Scientifiche, le Associazioni di Pazienti e i movimenti civici con i quali le nostre campagne di comunicazione sono state co-create, in un’ottica di Partnership di Valore.

E un GRAZIE di cuore a tutte le Persone di MSD, attori e ambasciatori delle nostre campagne. Perché solo INSIEME possiamo davvero fare la differenza nella Vita delle Persone. Anche attraverso una corretta informazione.

Donazioni

MSD e Retake hanno nuovamente unito le forze per il bene della Comunità

25/05/2022

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In linea con i nostri valori di diversità, equità e inclusione e per promuovere un futuro sicuro, sostenibile e sano, MSD e Retake hanno nuovamente unito le forze per il bene della Comunità.

40 Persone di MSD, in collaborazione con i volontari di Retake e insieme ai magnifici ragazzi di Guscio di Noce, un’associazione che accoglie, educa e valorizza verso percorsi di inclusione sociale, ragazze e ragazzi con disabilità psicosensoriale e autismo, hanno effettuato la pulizia e la raccolta rifiuti sulla pista ciclabile nella zona di Ponte Nomentano a Roma.

Un bel momento trascorso insieme con l’obiettivo di fare del bene per farci del bene!

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Chi siamo

Siamo Best Digital e Social Company Silver Award

MSD Italia ha avuto un ruolo da protagonista anche nella 9° edizione degli AboutPharma Digital Awards Human Innovation ottenendo più riconoscimenti non solo quest’anno, ma, in assoluto, dalla prima edizione di questa manifestazione, con un totale di 27 premi.

20/05/2022

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Siamo Best Digital Company e Best Social Company Silver Award e siamo saliti sul gradino più alto del podio con i nostri progetti #Oltreilbuio, realizzato con il patrocinio di SIAARTI, e Protect Our Future Too di MSD Animal Health Italia, oltre a essere arrivati finalisti in 7 categorie sulle 14 disponibili.

Siamo l’Azienda che ha ottenuto più riconoscimenti non solo quest’anno, ma in assoluto dalla prima edizione di questa manifestazione con un totale di 27 premi.

In particolare, nella 9° edizione degli AboutPharma Digital Awards Human Innovation siamo stati finalisti in 7 categorie sulle 14 disponibili, conquistando due importantissimi premi:

  • nella categoria “Comunicazione verso l’Healthcare Professional” con il progetto #Oltreilbuio, una campagna educazionale che nasce per combattere la paura dell’anestesia, per aiutare il paziente a trovare gli strumenti e le informazioni per superare le proprie paure e a valorizzare il ruolo dell’Anestesista -Rianimatore, con il Patrocinio di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva);
  • nella categoria “Animal Health” con Protect Our Future Too di MSD Animal Health Italia.
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Un risultato che dimostra il nostro impegno di fornire attraverso tutti i nostri canali una corretta informazione per la Salute, le Persone e i Professionisti della Salute contro tutte le fake news.

Dimostriamo ogni giorno che la nostra missione di Inventare per la Vita passa anche attraverso una continua trasformazione e innovazione digitale, un obiettivo strategico fondamentale che ci spinge a lavorare sullo sviluppo di nuove tecnologie, servizi digitali e canali all’interno di un ecosistema che sia in grado di generare valore per tutti gli interlocutori.

Grazie di cuore a tutti i Pazienti, le Associazioni, i nostri Customer e le Istituzioni con cui da sempre ci impegnamo per costruire Valore e alle Persone di MSD che hanno reso possibile tutto ciò.

Campagne

Il giro d’Italia in tante storie, storie che lasciano #acortodifiato

Oggi, 5 maggio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ipertensione Polmonare, una malattia rara “orfana di diagnosi” ma non di terapia poiché, negli anni, la Ricerca ha messo a punto opzioni terapeutiche e tecniche di cura sempre più innovative. Nonostante ciò, la diagnosi di ipertensione polmonare può, ancora oggi, giungere dopo un percorso lungo e difficile tra sintomi ignorati, diagnosi sbagliate e cure improvvisate.

05/05/2022

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“Il giro d’Italia in tante storie, storie che lasciano #acortodifiato” è la campagna dedicata alla conoscenza e alla sensibilizzazione sull’Ipertensione Polmonare, perché la corretta informazione è un potente strumento in grado di migliorare il presente e il futuro di chi convive con questa patologia.

Anche quest’anno, vogliamo attraversare l’Italia con le tante storie ed esperienze di chi affronta giornalmente questa malattia rara e vogliamo farlo con un sottofondo di musica Jazz.

Storie di speranza, note musicali di rinascita, racconti del ritorno alla Vita dei pazienti dopo la diagnosi e con l’inizio delle terapie, con l’obiettivo di far conoscere la malattia che lascia “#acortodifiato” affinché non sia mai più orfana di diagnosi.

MSD continua il suo impegno nell’aumentare la conoscenza di questa malattia rara e nel migliorare la qualità di Vita delle persone che ne soffrono, affinché la storia clinica di ognuno, dalla diagnosi alla terapia, sia sempre meno complessa.

Scopri di più sulla campagna #acortodifiato

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